Chiariamoci sul significato de ‘La Cura’: il testo della canzone di Battiato mai interpretato
Parlare del significato de ‘La Cura’ è impresa ardua oggi, sia perché la canzone capolavoro di Franco Battiato assume ancora più valore a poche ore di distanza dalla notizia della sua morte, sia perché la corretta interpretazione di un testo simile è impresa praticamente impossibile. Dunque, dopo i tanti malintesi del giorno, come quelli analizzati poco fa a proposito dei funerali, ma soprattutto delle presunte polemiche sollevate da Michela Murgia nei suoi confronti (che polemiche non sono), tocca analizzare un altro argomento controverso.
Dal testo al significato de ‘La Cura’: chiarimenti sulla canzone di Battiato
In realtà, la nostra analisi a proposito del significato de ‘La Cura’ è più semplice di quanto si possa pensare. L’interpretazione oggettiva di questo testo non esiste, in quanto lo stesso Battiato ha deciso di non fornirla mai pubblicamente. Cosa vuol dire questo? Semplicemente che etichettare il capolavoro in questione come “canzone d’amore” potrebbe essere una forzatura. E sarà per sempre così, visto che il dettaglio in questione è volato via quest’oggi insieme all’autore.
In generale, interpretare i testi di Franco Battiato è già di suo molto complesso. E forse è proprio questa lettura aperta che rende merito giustizia maggiormente al suo genio artistico. Ovviamente, non ci vogliamo spingere troppo in là con improbabili recensioni musicali che non ci appartengono, ma da quel poco che ne sappiamo e che abbiamo letto sui social oggi 18 maggio, qualcosa sul significato de ‘La Cura’ possiamo condividerla coi nostri lettori. Questo, affinché non si dia nulla per scontato in un contesto simile.
Dunque, liberi di focalizzarvi sul concetto di amore a proposito del significato de ‘La Cura’. Tuttavia, è altrettanto giusto tenere a mente che Battiato, dal 1996 ad oggi, non abbia mai rilasciato dichiarazioni pubbliche sul testo della canzone in grado di sgombrare il campo da ogni dubbio. E questo deve essere chiaro.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.