Da sempre c’è chi guarda le rosse case cantoniere, sognando di poter vivere in una di loro. Magari pensando che questo non sia possibile, che la casa cantoniera sia un ente destinato a restare ormai inoccupato per sempre.
Ma non è così, come vedremo.
Come suggerisce il nome, la casa cantoniera è l’alloggio del cantoniere, manutentore delle strade e delle ferrovie (istituito con Regio Decreto dal Re di Sardegna nel 1830) responsabile di un piccolo tratto di strada.
Nel 1982 i Cantonieri si sono aggiornati diventato il “Nucleo Manutenzione”.
E le case?
Circa metà delle Case Cantoniere ora sono sedi operative, magazzini o locali al servizio dei manutentori, oggi come allora.
L’altra metà è inoccupata, e la stessa ANAS col tempo ha istituito bandi per la vendita.
Ma anche Trenitalia, che sul portale “Ferservizi” ospita vendite e affitti di diversi locali a disposizione di Trenitalia, tra cui anche case cantoniere.
Non vi resta dunque che tenere d’occhio i bandi.
Finalmente Cecilia Sala è libera, arriverà a Ciampino alle ore 16.15 circa. Come ben sappiamo, la giornalista era detenuta in…
A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…
Ci segnalano l'ennesima fake news sul Codice della Strada secondo cui "Salvini ha dato l'ok definitivo avere i bambini alla…
La storia del bambino Thailandese denunciato da Nintendo per una Switch di cartone è una bufala "aggiornata con AI". Sì,…
Detto da noi, il team di Bufale, suona strano: Meta cessa il programma di Fact Checking, e forse non è…
Meme asceso: questo è il nome che diamo a fake news come la bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da…