Il trapano è uno strumento che ha molte forme e incarnazioni. Esiste grossomodo da quando esiste il genere umano, ma alcune delle sue incarnazioni moderne in realtà derivano da intuizioni del 500 avanti Cristo.
Proviamo quindi a inerpicarci nella storia dei trapani.
Il primo trapano della storia era un trapanetto stile Dremel dei Flinstones. E non stiamo scherzando: tutti conoscerete la storia dei primi ninnoli e delle prime armi degli uomini primitivi, spesso denti e pietruzze scheggiati e perforati per legarli ad una cordicella o assicurarli a rudimentali frecce e strumenti di lavoro.
In tutto il mondo compaiono ninnoli di conchiglie, pietruzze e denti animali traforati. In tutto il mondo i nostri antenati scoprono che facendo girare un bastoncino appuntito, con l’aiuto dei primi agenti abrasivi della storia (sabbia ad esempio) e una cordicella per impugnatura si ottiene un rudimentale ma efficace trapanetto.
Parliamo ancora di un oggetto scomodo: richiedeva entrambe le mani per essere girato e quindi la bocca per essere tenuto fermo: nell’8000 avanti Cristo compare il trapano ad arco, dove la cordicella viene sorretta da un piccolo arco e diviene quindi possibile avere una mano libera per esercitare pressione, perfezionato ulteriormente a Roma incastrando i due bastoncini, creando il moderno trapano ad arco.
Nel 500 a.C. compare in Cina il primo trapano a percussione, con una serie di leve che consentivano aggiungendo il moto percussivo al trapano di perforare la roccia.
Dal trapano a percussione “manuale” al trapano a percussione moderno, la differenza è data dai brevetti Fein e Black&Decker, che ci danno il trapano a percussione moderno. Impugnatura a grilletto, motore elettrico, punte intercambiabili, trasportabile.
La bufala del portachiavi con microchip, che ci viene regalato da malintenzionati è un classico di bufala che non muore…
Abbiamo conferme che oggi non funziona il login PST Giustizia, con relativi problemi di accesso e nota ufficiale da considerare.…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X che dovrebbe mostrare la Senatrice Licia Ronzulli in atteggiamenti erotici. Si…
Il vischio è una pianta che ha ben poche qualità, a parte la leggenda nordica e anglosassone (più anglosassone come…
A Oslo hanno cancellato le corse degli autobus elettrici perché il freddo paralizza le auto elettriche: questo è un caso…
Si discute moltissimo, in queste ore, dell'acceso scambio di opinioni tra alcuni giocatori della Juventus e la curva bianconera avvenuto…