Approfondimento

Chi fa parte della NATO: i Paesi membri nel mirino della Russia, schierati con l’Ucraina

Prima di evidenziare chi fa parte della NATO è fondamentale capire cosa sia e perché è stata realizzata. Con tale termine si identifica la North Atlantic Treaty Organization, ossia un’alleanza politico-militare che vede coinvolti diversi Paesi membri, che hanno il compito principale di salvaguardare la libertà e la sicurezza di chi ne fa parte, attraverso mezzi politici o militari.

Capiamo chi fa parte della NATO: tra Paesi membri contro la Russia e quelli schierati con l’Ucraina

Un focus sui Paesi membri, finiti nel mirino della Russia per essersi schierati con l’Ucraina, dopo l’altro approfondimento della mattina. Le varie Nazioni che hanno sancito questo Patto Atlantico hanno come fine quello di contribuire alla causa collettiva, a seconda dei mezzi che hanno a propria disposizione. Chi fa parte della NATO non è limitato in materia di difesa, anzi attraverso quest’Alleanza si possono concretizzare i propri obiettivi grazie ad una cooperazione collettiva.

C’è l’impegno comune tra tutti questi stati membri di avere la volontà di collaborare tra loro. Bisogna sapere come ogni Paese possa assolutamente contare sull’appoggio degli altri per garantire la propria sicurezza. A questo punto vediamo più nel dettaglio chi fa parte della NATO.

Le varie Nazioni coinvolte in questo patto sancito nel 1949 sono trenta: Italia, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Islanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Uniti, Stati Uniti, Grecia, Turchia, Germania, Spagna, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia, Slovenia, Albania, Croazia, Montenegro, Macedonia del Nord. Tante Nazioni si sono unite a questo Trattato solo con il passare degli anni, l’ultima infatti è stata proprio la Macedonia del Nord nel 2020. Doveva fare il suo ingresso in quest’alleanza anche l’Ucraina, ma la Russia ha impedito tutto questo e purtroppo come sappiamo è partita un’azione di guerra contro tale Paese.

A questo punto non si possono escludere azioni di protezione da parte della NATO proprio nei confronti dell’Ucraina, avviando uno scontro contro la Russia di Putin, fatto al momento di sanzioni. L’Italia svolge un ruolo fondamentale nella NATO ed ora bisogna capire come sarà gestita questa vicenda alquanto dolorosa, spiacevole e di grande crisi ideata da Putin. Quantomeno ora sappiamo chi fa parte della NATO.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

18 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

20 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

20 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

2 giorni fa