Avvelenatori di pozzi

“Che donne forti, solo 3 dita”, ma esiste un video che smonta il negazionista

“Che donne forti, persino solo 3 dita”, recita la didascalia di un’immagine che mostra due operatori sanitari mentre trasportano un corpo fuori da un’abitazione. Secondo l’autore del contenuto le due persone stanno trasportando un corpo finto, considerando la posizione delle dita che stringono il lenzuolo.

Siamo di fronte a un fotogramma di un filmato facilmente rintracciabile sul web. In primo luogo è ben evidente che i due operatori non stiano afferrando il corpo solamente con tre dita, e vi invitiamo a osservare attentamente l’immagine per notare meglio i dettagli.

La foto è stata prelevata da Getty Image ed è presente anche su altri stock professionali. A questo indirizzo troviamo l’originale. L’autore è Panyawat Boontanom ed è stata scattata a Thai Mueang, in Tailandia.

Il titolo recita: “Covid-19 Dead. Death increases every day. Staff wrapped up the dead bodies of coronavirus Covid-19”, ovvero: “Morto per Covid-19. La morte aumenta ogni giorno. Il personale ha avvolto i corpi dei morti per Coronavirus”.

Non è tutto. La foto è un fotogramma catturato da un video pubblicato dallo stesso autore e con lo stesso titolo. Lo troviamo a questo indirizzo e vi riportiamo l’anteprima con la filigrana.

 

Come potete vedere, e come è logico che sia, non vediamo “solo 3 dita” come il negazionista vuole far intendere, ma 4 braccia, e il corpo ha un certo peso che i due operatori riescono a sorreggere proprio perché uniscono le forze. 4 braccia, con le dita che stringono il lenzuolo per trasportare all’esterno il corpo. Il tentativo fallisce dal momento che il negazionista, in totale malafede, offre al suo pubblico solo una porzione della verità per non esporsi alle smentite.

Smentite che arrivano, suo malgrado, da un video presente su Getty Images che mostra una realtà ben diversa.

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

15 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

18 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

19 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa