Charlie Hebdo è il controverso giornale francese, noto per le sue copertine provocatorie, ed è quindi facile far girare delle fake news delle sue immagini per attirare i lettori e gli utenti. È piuttosto semplice attribuirgli anche copertine non sue, sicuri che se saranno provocatorie gli utenti cadranno nella trappola, visti i trascorsi del giornale che non ha certo lesinato immagini spesso discutibili, se non censurabili.
È quanto successo il 28 maggio su Facebook, quando una presunta copertina di Hebdo è comparsa in un post Facebook, raffigurando sia la Le Pen che Matteo Salvini. La differenza tra i due? Una è Le Pen, l’altro è la Tête de Penis, che sarebbe il leader del Carroccio.
Chi ha inventato la copertina voleva screditare Salvini o entrambi, ma basta controllare il numero e la data del giornale per scoprire che si tratta di una bufala.
Il Charlie Hebdo in questione sarebbe del maggio 2014, quando sulla copertina c’era solo la leader del Fronte National francese. Era il numero 1144 del 21 maggio.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…