Occorre cestinare immediatamente il messaggio email che viene segnalato dai nostri lettori ad inizio maggio, in merito al presunto rimborso INPS contenente il bonus 600 euro. Un’altra bufala che si aggiunge a quella che vi abbiamo riportato la scorsa settimana, in merito al falso esaurimento dei fondi necessari per l’erogazione della quota prestabilita dal governo. Indipendentemente dal fatto che ne abbiate diritto o meno. Questa volta, oltre alla fake news c’è il rischio concreto che possiate rimetterci molto di più, rispetto alla presa in giro di una comune notizia falsa.
Evidentemente alcuni archivi contenenti un elevato numero di indirizzi email in questi giorni è finito nelle mani sbagliate. Solo così si spiega che tanti utenti, la cui domanda risulta ancora “in attesa di esito“, abbiano ricevuto un messaggio email in cui si parla appunto di rimborso INPS che si può ottenere selezionando un link. Facendolo, non solo non riceverete mai il bonus 600 euro previsto per la vostra utenza, ma finirete addirittura in un sito esterno dove potrebbe avvenire di tutto.
Dal furto dei vostri dati sensibili, fino ad arrivare ad una carta di credito prosciugata, qualora l’iter preveda che in questo dominio (non ufficiale di INPS) dobbiate versare un piccolo contributo per ricevere il vostro bonus da 600 euro. Del resto, solitamente è questo l’approccio utilizzato dagli hacker per portare a termine azioni di questo tipo che prevedono appunto anche una truffa.
Ricordate che non c’è alcun rimborso INPS in circolazione a maggio 2020 tramite messaggi email. Eventuali novità, potrebbero pervenire con un SMS, o attraverso la posta elettronica, ma nessuno vi chiederà mai ufficialmente di seguire un percorso tramite link del genere per raggiungere il vostro obiettivo. Purtroppo, da quello che ci risulta in tanti ci stanno cascando, con la speranza che la truffa del rimborso INPS sul bonus 600 euro non si concretizzi.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…