Notizia Vera

Certo l’obbligo di mascherina con nuovo Dpcm: date, conviventi, questione bici e runner

Si discute tanto del nuovo Dpcm che dovrebbe introdurre misure più restrittive per quanto concerne la limitazione del contagio Covid, con il ritorno praticamente sicuro dell’obbligo di mascherina. Ieri abbiamo smentito con un approfondimento specifico alcune voci in merito alle suddette misure, riportando proprio le dichiarazioni di Conte, ma oggi 6 ottobre abbiamo sicuramente qualche certezza in più su determinate tematiche. Questo perché la fonte è data dal Ministro Speranza.

Dichiarazioni ufficiali su obbligo di mascherina con nuovo Dpcm

Nello specifico, dobbiamo prendere atto che da questa mattina ci siano prese di posizione ufficiali a proposito dell’ormai scontato ritorno dell’obbligo di mascherina attraverso l’introduzione del nuovo Dpcm concepito dal governo per il mese di ottobre. Ne ha parlato poco fa anche il sito Giornalettismo, mettendo in evidenza le parole di Speranza che vanno al di là di alcune voci riguardanti date di attuazione dei provvedimenti. Fino ad arrivare a come approcciare i conviventi per strada ed affrontare le questioni bici e runner.

Per farvela breve, l’obbligo di mascherina ci sarà non solo al cospetto della movida, ma ogni volta che si verranno a creare interazioni. Anche con un amico al parco, o in fila per recarsi presso un qualsiasi tipo di esercizio commerciale. Dunque, ci sarà l’unica eccezione del caso qualora un cittadino si ritrovi da solo con un convivente. Queste, almeno, le disposizioni ufficiali che dovremmo trovare all’interno del nuovo Dpcm.

Due, però, le note a margine che dobbiamo prendere in esame a proposito dell’obbligo di mascherina ad ottobre 2020. In primo luogo, dalle singole Regioni potrebbero arrivare disposizioni più restrittive, come avvenuto spesso e volentieri in Campania in questi mesi. Inoltre, per l’uso della bici e nel caso dei runner, è probabile che l’obbligo entri in vigore solo ad attività fisica conclusa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

9 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

9 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

10 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

18 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

2 giorni fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

2 giorni fa