I nostri lettori ci chiedono di intervenire su un annuncio in cui si cerca un donatore di midollo osseo per la piccola Elisa, una bambina malata di leucemia ricoverata al Bambin Gesù di Roma. L’articolo di oggi intende mettere un freno alle condivisioni compulsive dell’annuncio, un’azione che sicuramente nasce dalla buona fede ma che potrebbe aggiungere dolore a quello già provato dalla famiglia della piccola.
CERCASI DONATORE DI MIDOLLO OSSEO PER LA PICCOLA ELISA DI 4 ANNI. È RICOVERATA AL BAMBIN GESÙ DI ROMA: CONDIVIDETE TUTTI!
Nel ricordarvi che tutte le condivisioni compulsive sono tossiche, in questo caso se obbedite passivamente al Condividete tutti aggiungete dolore a una tragedia: la piccola per la quale, in buona fede, cercate ancora un donatore di midollo osseo si è spenta il 9 aprile 2020 ad appena 5 anni e mezzo. La notizia era stata riportata anche dagli organi di stampa, e come scriveva Rai News l’annuncio era stato dato dalla famiglia sui social. La notizia della morte era stata pubblicata anche su Repubblica.
La piccola era stata sottoposta a due trapianti di midollo osseo e la sua famiglia, attraverso una pagina Facebook, si era impegnata per sensibilizzare sulle donazioni del midollo. Il suo caso aveva avuto una forte risonanza e tanti personaggi del mondo dello spettacolo si erano mobilitati per trovare un donatore.
Vi chiediamo dunque di non condividere e di verificare sempre quando vi trovate di fronte a un messaggio. Tristemente, il donatore di midollo osseo per la piccola Elisa non serve più. Rimane valida, tuttavia, l’importanza di diventare donatore e sul sito ufficiale dell’ADMO troviamo tutte le informazioni.
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…
WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…
Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…