Editoriale

Celebrazione del 175° anniversario Coop con 100 euro in regalo: bufala in stile Esselunga e TIM

Non se ne può più delle truffe WhatsApp, come quella relativa alla celebrazione del 175° anniversario Coop che, in linea puramente teorica, prevede 100 euro in regalo per gli utenti propensi a partecipare ad un sondaggio. Una fake news, in linea con quella che abbiamo analizzato in queste ore con Esselunga tramite il nostro ulteriore approfondimento, senza dimenticare quelle relative ad Amazon e TIM. Cerchiamo di capire come stanno le cose, per evitare di avere brutte sorprese.

La bufala sulla celebrazione del 175° anniversario Coop con 100 euro in regalo

Bisogna fare sempre molta attenzione ai messaggi virali, come quelli segnalati dai nostri lettori oggi 21 marzo, in riferimento ad una catena WhatsApp. Come evidenziato anche da alcuni utenti, che hanno riportato il tutto sui social, in tanti stanno ricevendo la catena concentrata sulla presunta celebrazione del 175° anniversario Coop con 100 euro in regalo, ma sul sito ufficiale dell’azienda non troviamo tracce in merito. Occorre dunque invitare tutti ad ignorare messaggi di questo tipo, visto che rischiano di diventare decisamente virali.

Morale della favola? Esattamente come vi abbiamo detto con Amazon alcune settimane fa e con Esselunga ieri sera, non è in corso alcuna celebrazione del 175° anniversario Coop con 100 euro in regalo. La catena presunta su WhatsApp un link che rimanda ad una pagina web che non ha nulla a che vedere con l’azienda. Al 99%, infatti, otterremo comunicazioni ufficiali su questa lunghezza d’onda, per chiarire quanto trapelato oggi.

Nel momento in cui risponderete alle domande in questione, vi verranno richiesti i dati della carta di credito per una piccola spesa legata alla spedizione del buono da 100 euro. Proprio in quel frangente, però, l’utente finisce per fornire dati sensibili ai truffatori. Questo perché, come accennato, non esiste alcuna celebrazione del 175° anniversario Coop. Appena avremo ulteriori informazioni ufficiali dall’azienda, le porteremo alla vostra attenzione per chiudere il cerchio questa domenica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

L’assurda supercazzola dell'”addio al test salivare” e del “nuovo metodo per beccarti”

L'assurda supercazzola dell'"addio al test salivare" si incunea nell'ormai ricchissimo filone di bufale allarmistiche create per battere cassa coi click…

5 ore fa

Ma è vero che Burioni vende farmaci per l’impotenza e integratori? Spoiler: no

Ci segnalano i nostri contatti improbabili post dove Roberto Burioni vende farmaci per l'impotenza e integratori, post nei quali l'utente…

5 ore fa

Ma possono leggere la velocità della mia macchina con le telecamere che controllano le targhe?

Una domanda che ci è stata posta, ed una credenza assai comune e rinfocolata dalle bufale sul Codice della Strada…

5 ore fa

Finalmente Cecilia Sala è libera: in arrivo a Ciampino

Finalmente Cecilia Sala è libera, arriverà a Ciampino alle ore 16.15 circa. Come ben sappiamo, la giornalista era detenuta in…

15 ore fa

Il biossido di cloro non è un elisir miracoloso che cura ogni malattia (anzi)

A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…

1 giorno fa

No, non è vero che Salvini ha dato l’ok definitivo avere i bambini alla guida per le strade

Ci segnalano l'ennesima fake news sul Codice della Strada secondo cui "Salvini ha dato l'ok definitivo avere i bambini alla…

1 giorno fa