Una vecchia foto senza fonti riprende il suo giro nelle nostre bacheche con il beneplacito degli utenti più inferociti e dei condivisori compulsivi. La didascalia si limita a riportare che si tratta di alloggi popolari di Bologna, ma non vengono indicate altre coordinate come la zona, la via e il numero civico, e tanto meno è dato conoscere la data dello scatto.
Case popolari a Bologna… Non dico altro.
L’autore non dice altro perché altro non sa, se non la formuletta imparata a memoria dai social secondo la quale una semplice immagine senza didascalia, pur non rappresentando un’informazione, fa sempre la sua scandalosa figura. Ciò che avevamo scritto in merito l’anno scorso non cambia: questa immagine non ha alcuna fonte dal momento che gira da anni ma da anni non trova spiegazioni.
Oltretutto non abbiamo la certezza che si tratti di alloggi popolari dal momento che, ripetiamo, non vengono fornite coordinate per individuare l’indirizzo del campanello. L’immagine è tagliata, ma nella vecchia versione trovavamo anche due nomi italiani, che i mendicanti del web proponevano come prova di un’invasione in atto.
Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…