Carolyn Smith torna a parlare delle fake news che la vedono protagonista e che, crudelmente, la danno in fin di vita. Si dichiara giustamente stanca e provata rispetto a coloro che la danno per morta un giorno si e l’altro pure al solo scopo di ottenere click. Quanto è crudele e meschino questo meccanismo del web e del giornalismo lo ha ben spiegato in un post in cui ha aggiornato i suoi follower sullo stato della terapia per sconfiggere il tumore alla quale si sta sottoponendo.
Parole dure e dirette – a giusta ragione – quelle che Carolyn Smith indirizza direttamente ai non professionisti che, costantemente, rilanciano la notizia della sua morte creandole un forte disagio.
“Sono più viva che mai“. Così parte il lunghissimo testo che accompagna il post video che ha scelto di pubblicare direttamente dalla stanza di ospedale per chiarire una volta per tutte le sue condizioni di salute. Piena di fiducia e di forza di volontà la giudice e concorrente di Ballando con le stelle si scaglia contro tutti quelli che definisce “giornalisti non veri” e che speculano sulla notizia fake della sua morte. Al contrario, Carolyn Smith ringrazia prontamente tutti quelli che considera veri professionisti e che si occupano ogni volta di raccontare la verità su di lei.
Per far comprendere a chi la segue cosa debba vivere la giudice racconta di quella volta in cui, mentre stava tranquillamente giudicando a Blackpool al British Closed Championship ha ricevuto un messaggio dal suo oncologo con un link al classico articolo fake, quello col titolo sensazionalista che mira solo a fare sì che l’utente ci clicchi sopra: “CAROLYN SMITH, EX GIUDICE DI BALLANDO CON LE STELLE: ‘STO MORENDO!’“. Definendo coloro che scrivono e diffondono queste fake news come indegni di appartenere alla categoria dei giornalisti la donna ha fatto un appello preciso:
Abbiate rispetto. Cosa ci voleva a cliccare sulla mia pagina IG e FB per leggere la verità? Non hanno neanche faticato nel fare una ricerca. Poi per che cosa? Audience? Più visibilità? Non ho ancora capito! Ma non ci pensano alle conseguenze e ai danni che provocano? Non pensano a come posso sentirmi io? I miei famigliari? I miei amici? I collaboratori? Sono arrivati talmente tanti messaggi chiedendomi che cosa stesse succedendo!?
Carolyn Smith pone l’accento sulle conseguenze alle quali coloro che creano e diffondono fake news non pensano mai. Potrà mai valere la pena sottoporre a un tale stress una persona che combatte per la propria salute e per la propria vita? Domanda retorica, risposta ovvia, ma per alcuni non è così. Il post si conclude così:
Questa gente mi ha creato un caos, un disagio immenso che sinceramente non ne avevo bisogno! Sapendo che devo riprendere i nuovi trattamenti per me è già abbastanza pesante questo da digerire. Ma questa volta non la faccio passare. Non è giusto che giochino sulla salute e la mia morte
Non si tratta nemmeno della prima volta che uno dei volti noti di Ballando con le stelle si trova a dover fare i conti con questa situazione. Già il 7 settembre scorso si era reso necessario un comunicato dello staff della donna che, a quanto pare, non è stato sufficiente.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…