La passione dei mematori per le bufale, come dimostra il caso “Guarda che io a mio padre gli ho già sputato in faccia” tende a rasentare i limiti del grottesco.
Chi mema, abbiamo già appurato, non lo fa per la verità. La verità si fa coi fatti e le prove, e i mematori spesso agiscono animati da calcolo e pregiudizio.
Chi mema, sappiamo, non lo fa per satira. La satira è coraggiosa, se la prende col potente. Il meme è un linguaggio vile e codardo, se la prende col debole, con chi versa in difficoltà e con chi non può rispondere. Il meme si nasconde come un bambino viziato dietro i pantaloni del potente implorando protezione in cambio di servilità.
Il meme non è satira né verità, non è critica né risata. È il meme, il discendente dei disegnetti della propaganda dei più vili totalitaritasmi.
E credere nel meme non è segno di arguzia. Specie quando il mematore non ha fantasia.
Specie quando si ricicla la frase “Guarda che io a mio padre gli ho già sputato in faccia” da un film: per essere precisi Un sacco bello di Verdone, denunciando la chiara matrice ideologica alle spalle del meme stesso.
La frase, dicevamo, è presa dal film Un sacco bello di Verdone. E viene proferita dal personaggio di Fiorenza, una becera parodia dell’hippy strafatta e dalla mente ottenebrata dagli stupefacenti che biascica luoghi comuni per tutto il film.
Abbiamo visto in passato meme non meno falsi con termini come rastona, drogata e altri insulti non meno lesivi.
Il senso è lo stesso: il mematore vuole accomunare, per i pochi piranha che ha eccitato lanciando il prosciutto in grado di riconoscere la citazione, il Capitano Rackete al vacuo personaggio sfatto e dal cervello bruciato raffigurato dal film di Verdone.
Tutti gli altri vuole solamente indinniarli.
E qui, ribadiamo, siamo anni luce dalla satira. Anni luce dall’ironia, ma siamo nell’aperta piaggeria politica nell’opulento stile dei Due Minuti di Odio previsti da George Orwell.
Da oggi è possibile caricare i propri documenti su App IO. Caricare invero non è la parola giusta: il procedimento…
Sta diventando virale il messaggio "limitiamo la frequenza con cui puoi eseguire determinate azioni su Instagram" all'interno dell'app, al punto…
"Ricchezza, fama, potere: c'è stato un uomo che ha conquistato tutto questo. Gol D. Roger, il Re dei Pirati [...]…
Ancora una volta una notizia senza alcuna fonte riguardante il calciatore Dusan Vlahovic, visto che nel corso delle ultime ore…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok e due articoli di giornale che parlano della multa per auto sporca…
Ci segnalano i nostri contatti un video di una rissa violenta a Roma in via Casilina, nella quale anche parte…