Editoriale

Capiamo il significato di persona non binaria, dopo l’annuncio di Demi Lovato

Occorre necessariamente un approfondimento questo giovedì, a proposito del significato di persona non binaria, in seguito ad alcune dichiarazioni pubbliche da parte di Demi Lovato. Inevitabilmente, quando un personaggio noto al grande pubblico si espone in questo modo, in tanti desiderano approfondire determinate tematiche. Ecco perché torniamo parlare di lei/lui quest’oggi, a distanza di tre anni dalla bufala relativa alla sua morte. Anche in quel caso, per fortuna, siamo riusciti ad intervenire in modo tempestivo.

Annuncio pubblico di Demi Lovato: significato di persona non binaria

Per comprendere al meglio il significato di persona non binaria, non possiamo fare altro che rimandarvi a Wikipedia, con tanto di annuncio che ci spiega cosa abbia voluto dire al mondo Demi Lovato: “Le identità di genere non binarie sono quelle identità di genere che non corrispondono strettamente e completamente al genere maschile o al genere femminile”. Dunque, una presa di posizione molto chiara di questa persona, che va rispettata a prescindere.

Dal nostro punto di vista, non possiamo fare altro che specificare alcuni concetti relativi al significato di persona non binaria. Sempre dal punto di vista delle definizioni, tutti gli individui che rientrano in questa categoria, si riferiscono a persone che hanno un’identità di genere diversa da “uomo” e “donna”. Dunque, si va ben oltre le normali accezioni alle quali ci siamo abituato per secoli. Ecco dunque che in contesti simili si utilizzino etichette come “non-binary”, o in alternativa “genderqueer”.

Dunque, prima di prendere una posizione definitiva sull’argomento (ammesso che sia il caso farlo), occorre conoscere bene il significato di persona non binaria. A prescindere dal fatto che ne parli un personaggio famoso come Demi Lovato, o un perfetto sconosciuto. Dunque, si tratta di frangenti in cui una persona rifiuta di sentirsi appartenente ad un determinato genere, richiedendo che questa visione sia rispettata da tutti.

Il “they” richiesto da Demi Lovato, in sostanza, è un nuovo pronome la cui accezione è in divenire. Semplicemente, simboleggia l’assenza di genere del pronome stesso e non la volontà di questa persone, affinché le venga dato del “loro” o del “voi”. Si tratta di un presupposto importante per contestualizzare il tutto alla lingua inglese e al verso significato di persona non binaria.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

7 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa