Approfondimento

Capiamo il significato di implosione del sommergibile Titan: differenze con esplosione

In tanti qui in Italia evidentemente non hanno ancora ben compreso il significato di implosione, dopo il ritrovamento dei resti del sommergibile Titan, il mezzo sul quale erano a bordo alcune persone curiose di vedere da vicino il relitto del Titanic. Per loro, purtroppo, nulla da fare, con una morte sul colpo che non ha lasciato scampo a nessuno. Stando a diversi commenti che oggi si recuperano facilmente sui social, si avverte la chiara tendenza nel fare confusione rispetto ad una normale esplosione.

Doveroso approfondire il significato di implosione avvenuta nel sommergibile Titan

Cosa significa il verdetto sulle prime indagini riguardanti l’incidente e qual è il reale significato di implosione, ma soprattutto cosa è avvenuto a bordo del sommergibile Titan? Solo attraverso alcune nozioni di base sarà possibile approfondire la storia, andando in questo modo ad integrare quanto vi abbiamo riportato nei giorni scorsi con un primo pezzo sulla vicenda. In questo modo, infatti, eviteremo che si faccia ulteriore disinformazione su un fatto di cronaca che per forza di cose ha attirato l’attenzione di tanti utenti. Anche qui in Italia.

In breve, l’implosione avviene quando si registra una particolare condizione, con la quale abbiamo una pressione esterna che a conti fatti risulta maggiore di quella interna, con relativo ed inevitabile cedimento improvviso delle pareti. Avrete già intuito che ci si trovi nella condizione diametralmente opposta rispetto alla normale esplosione, in cui la pressione interna risulta superiore di quella esterna.

In ogni caso, tutte le precisazioni del caso sul significato di implosione, nel tentativo di comprendere come sia avvenuto l’incidente del sommergibile Titan, potrebbero essere più chiare con un video dimostrativo relativo ad una simulazione. Le immagini in questione, in effetti, dimostrano che con ogni probabilità tutte le persone a bordo siano decedute pochi istanti dopo il problema che si è verificato in mare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

4 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

4 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

7 ore fa

Scambio caldo tra Juventus e Napoli per Raspadori: più concrete le voci di oggi

Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…

12 ore fa

Babbo Natale è un’invenzione Coca Cola? No

Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…

1 giorno fa

Chiesa bocciato al Liverpool: ora il ritorno in Italia è possibile

In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…

1 giorno fa