C’è una strana leva mentale che è scattata nella mente degli italiani, per la quale tanti utenti oggi 17 novembre faticano a capire perché le scarpe Lidl vanno a ruba. Limitare tutti questi discorso al prezzo, appena inferiore ai 13 euro, sarebbe limitativo ed insufficiente per spiegare questo fenomeno. La catena, in passato, è finita sulle nostre pagine per alcuni messaggi WhatsApp riguardanti finte promozioni, con cui la sicurezza dei destinatari meno esperti è stata seriamente messa in discussione. Ora, invece, un nuovo tormentone.
Da ieri non si parla d’altro. Perché le scarpe Lidl vanno a ruba? Una domanda alla quale si fa molta fatica a rispondere razionalmente? Da un punto di vista estetico, al di là dei gusti soggettivi insindacabili, non sono nulla di speciale. Anzi, non è semplice immaginare al giusto abbinamento con gli altri capi che indossiamo ogni giorno. Da un po’ di tempo a questa parte, anche in Italia, c’è questa strana moda di voler ostentare marchi che siamo abituati ad utilizzare nel quotidiano, il più delle volte low cost.
In tanti qui siamo cresciuti con una tendenza diametralmente opposta, ovvero quella di voler apparire con il brand più esclusivo del momento, possibilmente tra i più costosi. Una forma di elevazione sociale, che spesso e volentieri ha portato le persone a spingersi oltre le proprie possibilità. Nell’epoca di WhatsApp, Facebook e Instagram, però, la sensazione è che le distanze tra le classi sociali sia molto calata in termini di consumo. E così, anche un prodotto di 13 euro aiuta a fare la differenza. Magari per strappare semplicemente un sorriso ai propri contatti, con un post apposito.
Perché le scarpe Lidl vanno a ruba? Se tutti le vogliono, diventa complicato andare oltre queste motivazioni. Diverso è il discorso della rivendita su Ebay a prezzi folli. Non è illegale, ma poco etico sicuramente. Se poi qualcuno arriva a tre o quattro cifre per comprarle, problemi suoi.
Sì, in Italia si può morire di fake news, e solo per un miracolo in questo caso l'esito della storia,…
Sono importanti, oggi, alcuni chiarimenti in merito alle dichiarazioni rilasciate da Dusan Vlahovic durante il ritiro con la sua Nazionale.…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che invita a curare l'influenza con l'acqua ossigenata nelle orecchie. La ratio…
Ci segnalano i nostri contatti due post pubblicati su X contro le sostenitrici di Kamala Harris con la testa rasata…
L'ultima volta che abbiamo parlato di InfoWars e Alex Jones è stato per i pagamenti miliardari che l'imprenditore e personaggio…
Ci segnalano i nostri contatti un "video storico dei lager", diffuso da una "spunta blu" su X. Il video esiste,…