Analisi in corso

Cani e gatti lanciati dalle finestre per psicosi da Coronavirus a Wuhan: facciamo chiarezza

Occorre ancora una volta un chiarimento per quanto riguarda il caso Coronavirus, questa volta in relazione a cani e gatti che sarebbero stati lanciati dalle finestre a Wuhan, a causa del timore che tali animali domestici possano trasmettere con maggiore probabilità il virus in questione. Dopo la questione dei falsi audio WhatsApp, da noi trattati anche in questi minuti, bisogna fermarsi un attimo e raccogliere tutte le informazioni disponibili su questa storia. Anche perché quello della tutela degli animali è da sempre un argomento delicato.

Cosa sappiamo su cani e gatti lanciati dalle finestre per Coronavirus

Le notizie raccolte fino a questo momento a proposito della storia di cani e gatti lanciati dalle finestre per il timore che possano trasmettere il Coronavirus sono frammentarie. In primo luogo, a parlarne è stato il sito The Sun, secondo cui tutto sarebbe nato dalla cattiva interpretazione delle parole di alcuni esperti del settore. Vedere per credere il caso di Li Lanjuan, epidemiologa e membro del team cinese che è stato creato per approcciare una volta per tutte il Coronavirus, e che al contempo ha effettivamente rilasciato dichiarazioni di questo tipo, poi diffuse anche sul social network asiatico Weibo:

“Se gli animali domestici escono e hanno contatti con una persona infetta, hanno la possibilità di essere infettati. Quindi gli animali domestici devono essere isolati”.

Del resto, come evidenzia l’Organizzazione Mondiale della Sanità tramite alcuni tweet in merito, ad oggi non ci sono prove sul fatto che il Coronavirus si trasmetta agli uomini anche da cani e gatti. Fatte queste doverose premesse, è lecito chiedersi se le immagini riguardanti cani e gatti deceduti per strada, presumibilmente in Asia, siano stati effettivamente lanciati dalle finestre e dai balconi.

La risposta, come evidenzia Next Quotidiano, al momento non c’è. Nel senso che non ci sono prove inconfutabili per contestualizzare le suddette foto alla psicosi da Coronavirus contro cani e gatti. Possibile che a breve se ne sappia di più. Vi faremo sapere.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La casa cristiana salvata dall’incendio a Los Angeles non era cristiana e a Los Angeles

Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…

10 ore fa

Il disgustoso clickbait su Cecilia Sala paparazzata con una partner tedesca

Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…

13 ore fa

Spiacente deludervi, ma le notizie sulla chiusura di Bufale sono grossolanamente esagerate (per non parlare delle nostre presunte partecipazioni)

C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…

14 ore fa

La teoria del complotto degli incendi a Los Angeles si regge su ignoranza e errate traduzioni con clickbait

Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…

2 giorni fa

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell’Ucraina

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…

2 giorni fa

“Arriva la dichiarazione dei chilometri”: indovinate? Ancora una fake news

"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…

2 giorni fa