Approfondimento

Cade l’obbligo delle mascherine all’aperto, tranne in Campania: cosa c’è da sapere

L’obbligo delle mascherine all’aperto, da oggi 28 giugno 2021, non ha più effetto. La notizia è riportata su tutte le testate nazionali e fa riferimento all’ordinanza del 22 giugno 2021 firmata dal Ministro Roberto Speranza. Da oggi, tutta l’Italia (Valle D’Aosta compresa) è zona bianca, dunque non vige più l’obbligo delle mascherine all’aperto. In alcuni casi, tuttavia, si dispone ancora l’uso della mascherina. In Campania, inoltre, il Presidente Vincenzo De Luca ha prorogato l’obbligo fino al 31 luglio.

Cade l’obbligo delle mascherine: alcune eccezioni

Il testo ufficiale dell’ordinanza è consultabile a questo indirizzo. In primo luogo le nuove disposizioni sono effettive da oggi, 28 giugno, fino al 31 luglio. L’art. 1 dell’ordinanza riporta che:

a partire dal 28 giugno 2021, nelle «zone bianche» cessa l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all’aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all’aperto delle strutture sanitarie, nonché in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario.

Si richiedono prudenza e senso civico, quindi, mantenendo il dispositivo di protezione sul viso quando si verificano assembramenti o quando ci si trova in prossimità di soggetti immunodepressi.

La Campania proroga l’obbligo al 31 luglio

De Luca, invece, ha prorogato l’obbligo della mascherina al 31 luglio, come riporta Adnkronos. Nell’ordinanza n.19 del 25 giugno 2021, all’art. 3, leggiamo:

L’utilizzo dei detti dispositivi resta pertanto obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato – ad es. nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento – nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, nonché nei contesti di trasporto pubblico all’aperto quali traghetti, battelli, navi.

È dunque vero che l’obbligo delle mascherine all’aperto decade da oggi, 28 giugno, con il passaggio di tutte le regioni italiane in zona bianca: si consiglia l’uso, tuttavia, in situazioni di assembramento e in prossimità di persone immunodepresse, mentre in Campania tale obbligo è ancora in vigore fino al 31 luglio.

Articoli recenti

Dal Principe di Persia ad Assassin’s Creed, partendo da Karateka: la storia di Mechner

Il capitolo di Shadow's Play di questa settimana parte da Lucca Comics, dove è possibile leggere in lingua originale Replay,…

9 ore fa

Jacopo Fo smentisce Repubblica: l’ennesimo virgolettato libero?

Ci segnalano i nostri contatti niente di meno che la videorisposta di Jacopo Fo ad un articolo di Repubblica per…

17 ore fa

No, Luce è ispirata agli anime ed ai pellegrini non a Greta Thunberg e Anabel Montes

Ci segnalano i nostri contatti un post X per cui Luce, la mascottina dell'imminente Giubleo, sarebbe ispirata a Greta Thunberg…

17 ore fa

Risposta di Gatti a Danilo dopo il labiale e chiarimenti su presunta discussione

Si discute molto, in queste ore, del diverbio a distanza tra Danilo e Gatti dopo il secondo gol del Parma…

2 giorni fa

Riemergono problemi con il sito dell’Agenzia delle Entrate: non funziona login e riscossione

Si assiste in queste ore ad un pesante disagio per gli utenti, considerando il fatto che ci sono problemi con…

3 giorni fa

Questo video non riguarda un’autostrada di Bologna con una voragine

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe contenere un'autostrada di Bologna con una voragine enorme. Il…

4 giorni fa