Categorie: Notizia Vera

BUONE NOTIZIE I lotti del Sale di Sicilia ritirati dalla Italkali erano perfettamente a norma – Bufale.net


È con piacere che riportiamo la comunicazione da parte della Italkali in merito agli ultimi sviluppi sulla vicenda che l’ha vista protagonista a inizio 2015. Il sale ritirato, alla fine, era perfettamente conforme e poteva essere consumato senza alcun timore. Ci sembra corretto riportare questa informazione e ringraziamo Italkali per la sua politica di prudenza nei confronti della tutela dei consumatori.
Di seguito l’email di Italkali a Bufale.net:

Spettabile Bufale.net,
con riferimento alla notizia da voi pubblicata al seguente link: “http://www.bufale.net/home/notizia-vera-e-allarmismo-sale-di-sicilia-ritirati-lotti-dai-supermercati-coop-bufale-net/”, desideriamo introdurre alcune precisazioni e un importante aggiornamento. A tal fine vi segnaliamo anche il recente comunicato che l’Azienda ha emesso al fine di fugare le imprecisioni che sono state diffuse: http://www.italkali.com/download/comunicati/24-06-2015.pdf.
In particolare vogliamo precisare quanto segue:

  • il ritiro non è stato disposto da Coop, ma da Italkali che, in via volontaria ha scelto di richiamare alcuni lotti di prodotto “Sale di Sicilia Iodio Più” Fino;
  • tale richiamo è avvenuto per causa del provvedimento di ARPA Lazio del 5 dicembre 2014 in cui l’Agenzia dichiarava non conforme alle norme di legge, il cartone con cui erano stati prodotti gli astucci dei lotti richiamati da Italkali;
  • nonostante l’Azienda avesse già riscontri da parte di laboratori di analisi che indicavano come conforme il cartone utilizzato, ha adottato una politica di prudenza e massima tutela dei consumatori.

Ad oggi, dopo i giorni di gennaio, durante i quali la notizia del richiamo volontario si è ampiamente diffusa in modo errato e con uno spiacevole allarmismo, possiamo anche aggiungere quanto segue:

  • le contro analisi ufficialmente effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità hanno confermato in modo definitivo, il 13 marzo 2015, che la conformità del cartone utilizzato è indubbia;
  • tutto il prodotto è quindi perfettamente conforme e può essere consumato senza alcun timore;
  • ARPA Lazio ha ufficialmente ammesso l’errore delle analisi effettuate, quindi anche i campioni analizzati erano e sono sempre stati conformi.

In ragione di questo vi chiediamo di integrare la notizia pubblicata dando opportuna evidenza ad una vicenda spiacevole che ha recato danno all’immagine di un prodotto che è, per fortuna e comunque, esente da qualsiasi vizio addebitatogli e soggetto ad una periodica filiera di controlli (con sistema qualità UNI EN ISO 9001, certificato dall’istituto DNV Italia).

Ne avevamo parlato nel nostro articolo “NOTIZIA VERA e ALLARMISMO Sale di Sicilia, ritirati lotti dai supermercati Coop” del’11 gennaio 2015 (debitamente aggiornato), specificando quanto segue:

Perché riteniamo che ci sia dell’allarmismo? Perché le dosi di piombo rilevate sono comunque non allarmanti, tanto che è stata la stessa Italkali, di sua personale iniziativa volontaria, a richiederne il ritiro.
Niente panico se avete in casa una confezione dei lotti segnalati!

Nell’articolo avevamo riportato integralmente anche la comunicazione ufficiale della Italkali:

Tutto è bene quel che finisce bene.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Tutto quello che credete di sapere sui Re Magi (e sul “quarto magio”)

Il mito dei Re Magi cammina tra le false credenze e le false attribuzioni. Contrariamente a quello che pensate, il…

4 ore fa

La pericolosa fake news di Salvini che rende autorizzato il sorpasso su striscia continua

Tra le infinite fake news sul Codice della Strada che stiamo affrontando una in particolare spicca come pericolosa: Salvini che…

7 ore fa

Ansia per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla

C'è preoccupazione per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla. Neppure quella apparsa in un video…

10 ore fa

La multa all’automobilista ubriaco a piedi non c’entra col Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok titolato "Lascia l'auto per non guidare ubriaco e torna a piedi. Multato…

13 ore fa

Come lo facevamo ai tempi del retro: azioni moderne compiute in modi arcaici

La tecnologia moderna ci ha dato nuovi istinti e nuove abitudine. Ha preso bisogni e abilità che avevamo già in…

14 ore fa

Se avete creduto alla storia della “patente polverizzata perché ho preso il Brufen” avete bisogno della patente per Internet…

Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…

15 ore fa