Sono già arrivate le smentite di circostanza da parte di alcuni tra i diretti interessati, ma il saluto romano da parte di tre consiglieri comunali di Cogoleto (di cui due iscritti a Lega e Fratelli d’Italia) a detta di molti è fuori discussione. Nonostante a fine articolo troverete il video originale della seduta, abbiamo deciso di non menzionare esplicitamente il loro nome, per evitare loro la gogna pubblica. Tuttavia, dopo le numerose segnalazioni ricevute, abbiamo ritenuto doveroso andare fino in fondo a questa vicenda.
Non è nostra intenzione giudicare i fatti e i personaggi in questione, ma la verifica dei fatti ci ha imposto di consultare il video integrale del consiglio comunale tenutosi a Cogoleto ieri 27 gennaio. C’è un momento esatto, attorno al minuto 3:01:30, in cui appare evidente a molti il saluto romano. Questo, nonostante uno dei tre consiglieri finiti nella bufera oggi abbia cercato di gettare acqua sul fuoco. Prendiamo atto della sua smentita pubblica, rafforzata anche dalla citazione della Giornata della Memoria, ma le immagini ci sono.
La questione del saluto romano, come avete notato anche in passato sul nostro sito, fa costantemente discutere in Italia. Analizzando i fatti di Cogoleto, considerando la dichiarazione pubblica del consigliere, che ha smentito con forza di aver fatto il saluto romano, è corretto da parte nostra etichettare il tutto con “versioni a confronto“. Starà poi al lettore farsi un’idea di quanto avvenuto.
La difesa del consigliere della Lega, in questi minuti, verte sul fatto che il suo non sia un saluto romano. Al contrario, avrebbe votato come hanno fatto i consiglieri di Cogoleto di Sinistra: “Hai visto tutto il video? O ti fidi di quello che leggi? Perché a sx durante le votazioni hanno votato come noi… Guarda il video e poi mi dici“. Il video integrale del consiglio comunale di Cogoleto c’è, lo trovate qui di seguito, e al minuto 3:01:36 potrete valutare voi stessi.
Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…
Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…
C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…
Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…
Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…
"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…