Una vera e propria bufera quella che si è scatenata attorno alla figura di Gabrio Vaccarin, consigliere di Fratelli d’Italia che in questi giorni ha deciso di pubblicare sui social una sua foto mentre indossa la divisa nazista. Come se non bastasse, alle sue spalle troviamo anche il ritratto di Hitler. Vicende, quelle che riguardano le SS, che da sempre fanno molto rumore nel nostro Paese, come abbiamo notato a suo tempo con un altro episodio da noi raccontato. Anche se in quel frangente i toni erano decisamente diversi.
La notizia è assolutamente vera, al punto che in questi minuti, come riporta La Stampa, abbiamo già le prime reazioni all’interno di Fratelli d’Italia alla sciagurata scelta di Gabrio Vaccarin. Basti pensare alle dichiarazioni di Walter Rizzetto, deputato di Fratelli d’Italia, che tra le altre cose è anche capogruppo del partito guidato da Giorgia Melloni in commissione Lavoro, oltre a ricoprire la carica di segretario regionale di Fratelli d’Italia in Friuli Venezia Giulia:
“Fortunatamente un certo periodo storico è passato per sempre e Fratelli d’Italia deve occuparsi di lavoro e problemi della gente guardando sempre avanti. Finché sarò segretario regionale sarà questa la linea del partito”.
Un piccolo chiarimento, però, è doveroso. Pur restando vera la notizia e lo scatto, lo stesso Rizzetto ha evidenziato che, dalle prime evidenze, sembrerebbe trattarsi di una foto di Carnevale di alcuni anni fa. Questo scagionerebbe solo in parte Gabrio Vaccarin, come si percepisce anche dalla presa di posizione del deputato.
Per la precisione, Gabrio Vaccarin ricopre la carica consigliere comunale di Fratelli d’Italia in provincia di Udine e, al momento della pubblicazione del nostro primo report in merito, non possiamo fare altro che confermare l’autenticità dello scatto. In rete e sui social sono apparsi spesso e volentieri fotomontaggi di questo tipo negli ultimi anni, ma a quanto pare non è questo il caso. Sono attesi provvedimenti del partito da quello che ci risulta, forse già oggi 4 luglio.
Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…