La battuta viene spontanea, a vedere la foto virale che si diffonde su internet, quella di un villaggio a forma di impronta digitale.
Se questo villaggio venisse mai trovato sulla scena di un crimine, il colpevole non sarebbe difficile da catturare.
Si tratta di una fotografia che mostra un villaggio in Germania, che però non è reale.
Il 21 ottobre 2018, la pagina Facebook “Amazing Photos in the World” ha pubblicato una foto che presumibilmente mostrava un villaggio in Germania simile a un’impronta digitale in senso topografico:
Tuttavia, questa immagine non è né una fotografia reale, né un’accurata rappresentazione visiva di un villaggio in Germania.
Questa immagine è una produzione digitale creata dall’artista Jacob Eisinger per la copertina di febbraio 2015 della rivista MODUS:
Eisinger ha spiegato la commissione ricevuta e condiviso alcune immagini aggiuntive che mostrano la creazione di questa “città delle impronte digitali” sulla sua pagina di Behance:
Per il numero di febbraio di Modus Magazine mi è stato chiesto di creare un tipo di immagine satellitare raffigurante una città a forma di impronta digitale per illustrare “il tocco umano”. Sperimentare con oggetti e strutture dinamiche è stata una grande sfida per capire il modo migliore di creare un luogo affollato come una città.
Quando Eisinger ha condiviso l’immagine sulla sua pagina Instagram, ha incluso i tag #CGI, #rendering e #digitalart per distinguerlo da una fotografia reale.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…