La battuta viene spontanea, a vedere la foto virale che si diffonde su internet, quella di un villaggio a forma di impronta digitale.
Se questo villaggio venisse mai trovato sulla scena di un crimine, il colpevole non sarebbe difficile da catturare.
Si tratta di una fotografia che mostra un villaggio in Germania, che però non è reale.
Il 21 ottobre 2018, la pagina Facebook “Amazing Photos in the World” ha pubblicato una foto che presumibilmente mostrava un villaggio in Germania simile a un’impronta digitale in senso topografico:
Tuttavia, questa immagine non è né una fotografia reale, né un’accurata rappresentazione visiva di un villaggio in Germania.
Questa immagine è una produzione digitale creata dall’artista Jacob Eisinger per la copertina di febbraio 2015 della rivista MODUS:
Eisinger ha spiegato la commissione ricevuta e condiviso alcune immagini aggiuntive che mostrano la creazione di questa “città delle impronte digitali” sulla sua pagina di Behance:
Per il numero di febbraio di Modus Magazine mi è stato chiesto di creare un tipo di immagine satellitare raffigurante una città a forma di impronta digitale per illustrare “il tocco umano”. Sperimentare con oggetti e strutture dinamiche è stata una grande sfida per capire il modo migliore di creare un luogo affollato come una città.
Quando Eisinger ha condiviso l’immagine sulla sua pagina Instagram, ha incluso i tag #CGI, #rendering e #digitalart per distinguerlo da una fotografia reale.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…