Ci segnalano i nostri contatti una coda a seguito delle tristi illazioni ed insulti rivolti al noto cantautore Gianni Morandi sulla sua pagina Facebook a seguito della sua presa di posizione contro i commenti xenofobi rivolti ai migranti morti nei recenti fatti di cronaca.
Pare infatti che il portale VoxNews abbia postato delle foto della presunta “Villa Morandi“, descritta come una tenuta ampia e lussuosa, con l’invito al cantante di “ospitare i profughi a casa sua”.
Ci soffermiamo brevemente su alcuni punti: innanzitutto, nella prosa ritornano concetti già da noi affrontati, come il derisorio invito ai profughi di usare smartphone di nuova generazione per orientarsi. Altra bufala, ricordiamo, presente nel nostro archivio da tempo immemore. Rileviamo inoltre che se pur è vero che l’amato cantante ha ricevuto diversi insulti, non ci si potrà che dissociare dall’aggettivo “giustamente “usato dal portale, ed omettere che altrettante, se non di più, sono state le manifestazioni di stima e di affetto.
Ci soffermiamo inoltre sul concetto di “welfare”, che rende il ripetuto invito ad “ospitare i migranti a casa propria” una non troppo simpatica boutade. Sarebbe come invitare qualcuno ad ospitare i malati terminali a casa propria, o raccogliere poveri a caso per ospitarli. Un’azione commendevole e pietosa certo, ma resa non necessaria, se non dannosa, dal fatto che ci sono strutture apposite molto meglio attrezzate delle case di alcuni volontari e sostenute, in questo caso, coi mezzi stanziati anche dall’Unione Europea che più volte abbiamo esaminato su queste pagine.
Infine possiamo ricordare che la notizia è una bufala: il link è stato infatti sottoposto all’attenzione di Gianni Morandi stesso, solerte nel dibattere amabilmente e cortesemente, senza mai travalicare nell’offesa, col suo pubblico, il quale ha fornito il seguente responso:
Semplicemente, la lussuosa dimora ritratta in quel link non è la presunta Villa Morandi : ed è lo stesso cantante a confermarlo, col soave aplomb a cui ci ha abituato.
Shadow Ranger
Di David Tyto Puente
Non è la prima volta che ci occupiamo del sito citato dal mio collega di Bufale.net. Questa volta l’autore del sito associa pubblicamente la proprietà di un immobile a Gianni Morandi, selezionando il più grande e “maestoso” tra quelli presenti in via Jussi a San Lazzaro di Savena, indirizzo riportato in un precedente articolo di Adnkronos in merito ad un furto subito dal cantante.
Nel caso non bastasse il commento/risposta di Gianni Morandi sopra citato per confermare la non proprietà dell’immobile (“Cara Rosa, magari questa fosse casa mia… un abbraccio”), abbiamo verificato il nome e il suo reale proprietario proprio grazie alle foto riportate nell’articolo in analisi:
Se andava “pochi metri più avanti” nella navigazione fornita da Street View si sarebbe trovato di fronte all’entrata dell’immobile, che riportiamo qui sotto:
Per darne ulteriore prova, ecco i link a Street View delle foto pubblicate dall’articolo in analisi e quella dell’entrata sopra riportata:
La scritta all’entrata riporta il nome “Villa Salina“, nota anche come “Villa Bolognini-Salina“.
Ne parlava nel 2006 il sito Attraversogiardini.it, nel quale ne veniva elogiato il parterre che, come potete ben notare, è quello ritratto anche da Google Maps e ripreso dall’articolo in analisi.
Infine, se Gianni Morandi non è il proprietario, chi possiede Villa Salina? Appartiene alla “Villa Salina Srl” e l’immobile in questione è un Residence per anziani (ecco il sito web 1 e il sito web 2 della casa di riposo).
In merito all’immobile di proprietà di Gianni Morandi, Repubblica.it sezione Bologna pubblicò lo scorso 5 marzo 2014 la foto di un ponte privato crollato in seguito al maltempo, situato nelle vicinanze dell’abitazione del cantante:
Una breve analisi sul contenuto finale dell’articolo in analisi:
Ora i tanto amati clandestini – da Morandi – possono usare i loro smartphone di ultima generazione per ‘navigare’ fino a casa del loro cantante preferito. Aggiungi un posto a tavola, Gianni.
Speriamo che in seguito all’articolo pubblicato dal noto sito a Bufale.net nessuno vada a disturbare o in qualche modo turbare la quiete delle persone anziane presenti nell’immobile, che siano essi immigrati clandestini o eventuali contestatori di Gianni Morandi in seguito alle sue recenti dichiarazioni.
L’autore del noto sito a Bufale.net risponde dal suo stesso articolo, negando quanto riportato nel nostro.
Secondo l’autore la bufala sarebbe a noi certa in seguito al commento con la smentita di proprietà da parte di Gianni Morandi e per aver trovato una foto “antica” della villa in questione:
La foto non è recente, ed è presa da uno dei due siti internet del Residence per anziani, ossia Villasalina.it:
Asserire che la vera casa di Morandi è molto modesta? Nel nostro articolo abbiamo scritto che è molto più modesta rispetto a Villa Salina, ma non è questo il punto della situazione.
Il punto della situazione è che di fronte all’evidenza, di fronte al fatto che la villa non è di Gianni Morandi e che si tratta di un Residence per anziani, l’importante per l’autore dell’articolo è negare e continuare a farlo.
L’ultima difesa dell’autore dell’articolo è quella legata alla posizione geografica della presunta villa di Gianni Morandi, che ripetiamo essere in realtà tutt’altro.
Non c’è bisogno di una “freccia” per indicare un’abitazione con Google Maps, l’indirizzo e le foto riportare nell’articolo analizzato parlano chiaro: l’autore ha voluto indicare quale fosse l’immobile pubblicando ulteriori foto attentamente scelte tramite il servizio Google Street View, indizi che potrebbero facilmente aiutare un maleducato anche solo a suonare al campanello del Residence ed insultare Morandi senza che egli sia presente nell’immobile.
L’autore di Voxnews non è nuovo a indicare luoghi che non tollera, anche con una certa precisione (indirizzi, proprietari), come nel caso del suo articolo “La carica dei 101 hotel che ospitano i profughi a spese nostre – DIFFONDI LA MAPPA” con tanto di invito a diffondere la mappa e collaborare segnalando via email ulteriori attività alberghiere coinvolte:
Nel caso di Gianni Morandi l’autore di VoxNews non avrebbe indicato con “una freccia” la sua presunta villa “proprio per evitare che qualcuno si faccia prendere da strane idee“. Per gli albergatori invece?
In merito alla presentazione delle opinioni altrui, c’è differenza tra la libertà di opinione e la libertà di dire cose false. Su Bufale.net non troverete opinioni, ma solo analisi dei fatti.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…