Questo filmato mostra un gruppo di struzzi mentre sono incredibilmente intenti a sciare sul versante di una montagna.
Si tratta, chiaramente di un video clamorosamente inventato e di una bella bufala. Gli struzzi possono sciare? È questa la domanda che si sono fatti un po’ tutti gli utenti nel momento in cui hanno visto per la prima volta il video. Ed effettivamente si tratta di un quesito decisamente ridicolo, ma effettivamente la serie di filmati in questione è stata in grado di innescare sul serio quantomeno il dubbio.
Questi video, infatti, mostrano degli struzzi, che ricordiamo non sono capaci di volare, mentre stanno sciando senza alcuna fatica su una montagna innevata emersa nei primi anni 2000.
Da quel momento le voci non si sono certamente placate. Qualche giorno fa, una pagina di Facebook ha riproposto varie immagini e filmati relativi a tali struzzi. In realtà, si tratta di una campagna pubblicitaria che ha come obiettivo quello di promuovere il turismo in Giappone. Il filmato è stato montato digitalmente, con gli sciatori professionisti che hanno usato dei costumi di struzzo per far sembrare possibile che tali volatili potessero sciare tranquillamente su una montagna.
Gli spot pubblicitari in questione sono stati realizzati dall’agenzia pubblicitaria Tugboat di Tokyo nei primi anni 2000.il primo annunciato è stato realizzato dalla East Japan Railway Company, mentre gli altri video hanno visto il coinvolgimento di altre società nipponiche, come la All Nippon Airways. Sembra che tale campagna sia composta da quattro video differenti. Una registrazione dell’utente JetCrow su YouTube permette di godersi tutti e quattro i filmati.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…