Questa volta tocca a dei “veri” scatti di Venezia congelata dal freddo, presentati così:
Nelle ultime settimana l’Italia è stata invasa da freddo e neve, persino al sud si sono verificate abbondanti nevicate. Ma questo inizio 2017 verrà ricordato soprattutto per un evento che non ha precedenti nella storia. La laguna e i canali di Venezia si sono completamente congelati, l’acqua è diventata ghiaccio e si prevede che questo “congelamento” duri ancora per qualche giorno. Venezia è solita ad abbondanti nevicate durante l’inverno, tuttavia le basse temperature, insieme a una particolare umidità, hanno creato un totale congelamento dei canali.
I turisti, e anche gli abitanti, sono tanto sorpresi quanto affascinati. Magari dovranno rinunciare a qualche giro in gondola, ma lo spettacolo a cui stanno assistendo non ha precedenti. La bassa profondità delle acque e la loro limpidezza ha fatto in modo che il ghiaccio sia dotato di una luminosità incredibile, specie in alcuni punti più centrali della città. Esso appare quasi azzurro con tinte biancastre, e particolarmente lucente. Il meteorologo, Tenente Colonnello Giovanni Piastrucci, ha spiegato che il fenomeno è dovuto alle proprietà igroscopiche delle acque veneziane, che insieme alla temperatura sotto lo zero, creano uno strano effetto di rifrazione dei raggi luminosi.
Vi mostriamo alcune delle foto che stanno facendo il giro del mondo. La città di Venezia, si sa, è una delle più conosciute e visitate. Alcuni giornali inglesi e americani hanno persino messo la notizia in prima pagina. Anche il Telegraph gli ha dedicato un articolo (potete leggerlo QUI ).
Un sicuro e forte campanello d’allarme è dato dal fatto che la presunta fonte è un articolo del Daily Telegraph del 2012, riportato anche da ABCnet con l’identico corredo fotografico, difforme da quello contenuto nella bufala.
È pur vero che talora il ghiaccio invade i canali di Venezia. È accaduto nel 2012, è accaduto nel 1929, accade ed accadrà ancora, ma mai con gli effetti descritti dall’immaginario Tenente Colonnello Piastrucci e non secondo la spiegazione che sa di tecnobubbola, la supercazzola Mascettiana applicata alla scienza.
Le foto sono infatti un mock-up, una creazione artistica dell’artista Robert Jahns (nois7) che qualcuno ha deciso di riciclare come base della sua viralità sin da Febbraio 2014.
Alla fine, la bufala è arrivata da noi.
Al fine di analizzare il meccanismo delle Camere dell’Eco, abbiamo fatto quello che un utente di media competenza, superiore all’indignato/sorpreso da tastiera che clicca, commenta e condivide basandosi sulla sola anteprima perché Sa che potrebbe essere vero ma inferiore per capacità all’utente in grado di verificare: abbiamo aperto il link di News-Italys e provato a cliccare sulla foto che ora sappiamo essere di Robert Jahns per ingrandirla e godere della sua bellezza:
Circuito pubblicitario, ricordiamo, di per sè legittimo, ma usato in un modo tale da invitare il lettore disattento a cliccare per vedere il “fenomeno glaciale misterioso” e finire in una televendita.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…