I nostri lettori ci segnalano una foto in libera circolazione sulle bacheche social:
Il viralizzatore che ha creato questo evidente fotomontaggio ci mostra un venditore ambulante di fronte all’ingresso della sezione Luigi Valsecchi della Lega Nord. Parliamo di fake con certezza in quanto il fotoritocco è stato operato su un’immagine del 2014, precisamente del mese di ottobre:
La foto originale è riportata dal Messaggero e dal Gazzettino. Gli articoli parlano della Fiera d’Ottobre di Rovigo. Come scrive Il Gazzettino:
C’è chi non ha potuto aprire la giostra, chi non riesce a parcheggiare, chi voleva usare il bus navetta che per quest’edizione non è stato previsto e chi punta il dito contro gli ambulanti abusivi. Su Facebook è tutto un fiorire di immagini che ritraggono questi ultimi intenti a vendere la propria merce un po’ ovunque. La foto che spopola di più, immancabile l’ironia in questi casi, è quella dell’abusivo che vende borse contraffatte, ovviamente in nero, sotto l’ingresso dell’Agenzia delle Entrate. Una situazione che è stata evidenziata anche dalla presidente dell’Ascom, Elena Grandi.
È infatti ben visibile che al posto della targa della Lega Nord vi sia scritto «Agenzia Entrate, Direzione Provinciale di Rovigo, Ufficio Territoriale di Rovigo» e che non vi sia alcun manifesto che si riferisca alla Lega Nord.
Si tratta sicuramente di uno scherzo ideato per trarre in inganno gli utenti più ingenui, ma sappiamo bene quanto una beffa possa sfuggire al controllo e diventare credibile per i soggetti più distratti.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…