Ci avete segnalato questo articolo del 22 Agosto 2016 proveniente da Italiani-Informati.com, un sito satirico che però riesce a far abboccare tanti utenti dalla condivisione facile.
Le immagini che vedrete potranno turbarvi. Quello che vedete sembra un comune insetto ma non lo è. Si tratta di un nuovo pericolosissimo insetto di origine africane sbarcato in europa grazie al rinnovato commercio di frutta e verdure che intercorre tra africa ed europa. Questo insetto, chiamato Belastimo Fulgaris, ha delle dimensioni infinitamente piccole nelle prime fasi della sua vita, tanto che nessuno si accorge della presenza di questo minuscolo animale.
Il problema sorge quando cresce, raggiungendo spesso le dimensioni di una comune blatta da appartamento. Sotto quelle che sembrano formazioni stalattitiche formatisi sul dorso (che in realtà sono le uova dell’insetto), il Belastimo Fulgaris nasconde una forma molto simile a quella delle zecche. La differenza tra le zecche e il sopracitato animaletto è la sua capacità di spruzzare un potentissimo veleno corrosivo che miete numerose vittime ogni anno in paesi come il Congo e il Chad. L’allarme in Europa esiste già da tempo, ma in Italia questo insetto sembra essere arrivato relativamente da poco e pertanto nessuno ne ha mai parlato approfonditamente.
La settimana scorsa, una donna, intenta a fare la spesa presso il mercato generale di Salerno è stata “spruzzata” da questo insetto. La ferita si è subito trasformata in ustione e in avvelenamento poche ore dopo. Niente da fare per la vittima. Quindi, qualora doveste incontrare questo insetto per la strada o dovunque dovesse capitarvi allertate le autorità competenti e assicuratevi che nessun altro si avvicini. L’incontro di questo insetto con donne uomini bambini o anziani potrebbe essere fatale, dal momento che ancora non si conoscono antidoti capaci di combattere questo veleno.
Ciò che avete appena letto è una bufala. L’insetto riportato nella foto è in realtà un Belostoma Flumineum, una creaturina amante di fiumi, laghi e stagni e situata in Quebec, New England e nella parte occidentale di Manitoba, Colorado, fino al sud, dunque in Florida, Louisiana e Arizona. Ecco, non in Africa e dunque ben lontano dal raggiungere l’Europa. Non ci è dato sapere se il Belostoma sia velenoso o meno, non compare però alcun riferimento al suo veleno.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…