Sta circolando su internet un’immagine sul presidente Trump. Si tratta di un collage con quattro diversi presidenti, e su come avrebbero passato il 4 luglio, la festa più importante per gli Stati Uniti.
Il 4 luglio rappresenta il giorno della Dichiarazione d’Indipendenza dal Regno Unito, una data che deve essere rappresentata dal presidente con un comportamento patriottico.
Il collage presenta i tre precedenti presidenti, Clinton, Bush e Obama, trascorrere il 4 luglio con l’esercito, e Trump in un campo da golf.
L’immagine che presumibilmente paragona il modo in cui Obama, Clinton, Bush e Trump hanno celebrato il 4 luglio è composta da fotografie raccolte a caso. Nessuna è stata scattata il giorno dell’Indipendenza, una festa altamente sentita negli Stati Uniti.
Possiamo però affermare che il collage è un falso, e chiaramente eseguito per paragonare, in modo pregiudizievole, Trump agli altri.
Scoprire la bufala è molto semplice, visto che le giornate di un presidente americano sono fotografate in ogni aspetto. I critici di Trump hanno diffuso in modo virale il collage poco dopo l’Independence Day di quest’anno. Il messaggio è chiaro. Mentre gli altri presidenti passano questo giorno di festa a supportare le truppe impegnate in guerra, Trump se la spassa sul campo da golf.
Come detto, non sono foto del 4 luglio e, addirittura, l’immagine di Trump è precedente alla sua presidenza di diversi anni.
La prima, in alto a sinistra, con Bill Clinton è stata scattata il 13 gennaio 1996 ed è disponibile tramite Getty Images. Clinton era in visita alle truppe in missione nella ex repubblica jugoslava.
L’immagine di George W. Bush (in alto a destra) è stata scattata il 24 luglio 2001 a Camp Bondstseel in Kosovo, ed è sul sito del Dipartimento della Difesa.
La fotografia di Obama (in basso a sinistra) è stata scattata durante una visita in Afghanistan il 25 maggio 2014. L’immagine è disponibile con didascalia su Flickr.
Infine, l’immagine del presidente Trump (in basso a destra) è stata presa il 27 giugno 2012 a Bethesda, nel Maryland. L’autore della foto è Patrick Semansky della Associated Press.
Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…