BUFALA Truffa WhatsApp: nel video Martinelli c’è un malware

Le truffe tramite dispositivi mobili, nel corso degli ultimi tempi, sono diventate sempre più frequenti. Ebbene, in questi giorni si è diffusa la voce secondo cui un filmato di WhatsApp denominato “Martinelli” sarebbe in grado di diffondere un malware che va a danneggiare in maniera irreversibile il proprio smartphone. Prima di aggiungere altre informazioni e dettagli, è meglio sottolineare fin da subito come sia una vera e propria bufala.

Come riporta Snopes, ultimamente online si sta parlando spesso di una truffa che starebbe girando su WhatsApp quantomeno da metà dell’anno scorso. Tramite un video, denominato “Martinelli”, gli utenti di WhatsApp sarebbero potenzialmente a rischio dal punto di vista della vulnerabilità. Gira voce che il malware sia in grado di hackerare lo smartphone dell’utente in poco meno di 10 secondi, provocando danni ineguagliabili.

Si tratta di un avvertimento, però, che si può considerare a tutti gli effetti una bufala. Pare che tutto derivi da una falsa notizia diffusa in lingua spagnola da qualche utente nello scorso anno. La Policia Nacional spagnola, difatti, ha reso pubblico un tweet secondo cui la prima versione di tale bufala sarebbe stata diffusa al termine del mese di luglio del 2017.

Per chi se lo ricorda, si tratta di un avviso che rimanda, sotto numerosi aspetti, a un altro imbroglio legato all’hacking telefonico su WhatsApp, che era diffuso con il nome di “Popcorn Carnival”. Sembra proprio che anche in quel caso tutto nacque da un falso messaggio in lingua spagnola. Insomma, si tratta di un imbroglio che semina il panico tra tanti utenti, anche se in realtà è tutto falso.

Articoli recenti

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

2 ore fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

12 ore fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

1 giorno fa

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

1 giorno fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

1 giorno fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

1 giorno fa