Alcuni di noi riferiscono di aver ricevuto un messaggio da Whatsapp col laconico testo
Appena presoo!
Ed una emoticon seguito da un link recante i marchi della nota ditta del settore della Moda Zara.
Cliccando sul link, si dovrebbe aprire una pagina dove, rispondendo ad una serie di domande, viene assicurata la possibilità di vincere un buono spesa da 150 euro, ma solo per chi avrà a sua volta ricondiviso link e messaggio ad un certo numero di suoi contatti.
In realtà il buono spesa non esiste, ed il link è una bufala/truffa, che trae la sua viralità dal costringere l’utente ad una complicata catena di S.Antonio per ottenere un presunto vantaggio.
Come per la passata versione riguardante H&M, seguendo quelle istruzioni non avrete alcun buono spesa.
Come riporta il quotidiano La Stampa, nonostante il “sondaggio” si concluda con finti commenti entusiastici di persone che riportano l’ottenimento del buono, anche quei commenti fanno parte della bufala.
La verità è che non solo non otterrete nulla, ma sarete volontariamente passati attraverso un questionario le cui informazioni finiranno in mano a soggetti sconosciuti e pieno di link pubblicitari di dubbia verifica che nella migliore delle ipotesi potrebbero portare click e visualizzazioni (e quindi denaro sonante) all’autore della beffa e nella peggiore, con un click frettoloso sul display del vostro smartphone, iscrivervi a costosi servizi a pagamento.
Difatti la pagina social di Zara non riporta alcuna iniziativa di tal genere (in verità, nella sezione “Altri post”, invece ci sono molti utenti che si lamentano della frode patita mettendo in guardia gli altri utenti del social) e quindi, anche in questo caso, cancellate link sospetti senza aprirli e ricondividerli.
Esistono valide alternative che possono fornirvi ottimi codici sconto Zara.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…