La notizia è comparsa su Riscatto Nazionale:
Agguato nella notte contro i volontari del 118. E’ accaduto alle palazzine olimpiche ex Moi occupate da centinaia di clandestini africani. Una decina di loro ha assaltato il mezzo caduto nella trappola.
La notte scorsa un nostro mezzo – spiegano in direzione – è stato circondato da sette persone, altre quattro sono salite a bordo e lo hanno danneggiato. A tutela della loro incolumità i due componenti dell’equipaggio si sono allontanati e hanno chiamato il 113».
All’arrivo della polizia, però, gli aggressori si erano allontanati. Saranno tornati nei loro covi, la palazzine olimpiche che Fassino ha di fatto regalato loro. E i torinesi lo rieleggeranno.
All’interno della notizia si può notare una foto scattata sulla pagina di un quotidiano, e tale quotidiano risponde al nome di CronacaQui. CronacaQui è un quotidiano di Torino e provincia, ma tra le recensioni sulla pagina Facebook ufficiale si possono trovare anche commenti indignati, che indicano la testata come xenofoba e orientata a destra.
Andiamo comunque per ordine: l’articolo di Riscatto Nazionale cita come fonte Voxnews. Ricordiamo che entrambi compaiono nella nostra blacklist nella categoria clickbait, e dunque è dubbia la loro affidabilità. Si noti la nota di sdegno che va a chiudere l’articolo:
Saranno tornati nei loro covi, la palazzine olimpiche che Fassino ha di fatto regalato loro. E i torinesi lo rieleggeranno.
Un caso singolare, quello delle palazzine dell’ex-Moi di Torino, che però La Repubblica analizza in una prospettiva ben diversa.
Per dover di cronaca siamo andati a cercare su alcune testate ufficiali quali La Stampa e Ansa.it. In nessuna di queste compare alcun riferimento all’aggressione subita dai volontari del 118. A quanto pare, Riscatto Nazionale, Voxnews e peggio ancora tuttiicriminidegliimmigrati.com hanno voluto riportare la foto dell’articolo originale cartaceo di CronacaQui per dare veridicità al fatto narrato.
Non trovando alcun riscontro dalle fonti ufficiali dell’informazione, non possiamo dunque affermare che la notizia sia vera. Ha del vero, però, il fare tendenzioso di molte testate con un discreto seguito su Facebook.
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostrerebbe un reperto museale, una tavoletta che descrive la vendita di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione minestrone secondo cui i bancari si sono aumentati gli stipendi di 400 euro…
Il Canone RAI inserito nel costo dell'auto è l'ennesima fake news sul Codice della Strada, filone ormai particolarmente sfacciato. In…
Ci segnalano una condivisione social secondo cui mamma scoiattolo adotta i cuccioli orfani e colma il marito di baci e…
"Non ci meritiamo niente di bello", recita un proverbio, anche se in questo caso qualcuno l'ha meritato. Parliamo di Cecilia…
Si poteva essere fregati anche ai tempi del retro: trabocchetti publicitari non sono appannaggio delle nuove generazioni. Anzi, prima di…