BUFALA Questo tizio è un piromane/malmena le anziane. Spu**analo condividendo – bufale.net
Ci segnalano i nostri contatti un intero portale questa volta. Trattasi della pagina L’Ignorante, che ha scoperto nella viralità la ricetta per incrementare i propri likes sotto il facile ombrello della “presunta satira”.
Scopriamo così che i nostri giovani detective, novelli Don Matteo/Detective Conan/Jessica Fletcher avrebbero scoperto:
Un pericoloso piromane legato ai recenti fatti di cronaca
Un altro pericoloso piromane e infine, per non farsi mancare assolutamente nulla…
Uno “straniero maltrattatore di anziane”.
E tutte queste notizie sono delle bufale, e solo una di quelle foto raffigura un vero e proprio piromane.
Si tratta del primo, arrestato nel 2014, sottolineiamo il 2014 per l’accusa di aver incediato un appezzamento boschivo al fine di ottenere, a Siracusa, le autorizzazioni per creare sull’appezzamento un parcheggio.
Il secondo invece è sì implicato nel reato di incendio doloso, ma per aver, nel gennaio del 2017, dato alle fiamme dei bar “colpevoli” di avergli negato un posto di lavoro.
Per non parlare del terzo, che non è né uno straniero, né ha agito in Italia, ma il cui mezzobusto è tratto da un frame mozzato del documentario del 2014 Tales of the Grim Sleeper, la storia di un famoso serial killer americano.
Siamo quindi di fronte a foto decontestualizzate, unite ad inviti alla condivisione, link tarocchi o, nell’ultimo caso, direttamente ad una storia falsa ed un nome inventato allo scopo di suscitare indignazione e viralità?
Satira? Noi crediamo che la satira sia di tutt’altra stoffa.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.