Fermi. Lo sappiamo.
Il meme che stiamo andando a smentire è uno scherzo e può far sorridere. Si ride un po’ meno, però – e lo sapete – quando certi aforismi capitano nelle bacheche di utenti distratti. Si crea il caos. Dunque Sun Tzu, generale e filosofo cinese, diventa colui che già parlò di armi chimiche in guerra, addirittura dal lontano V secolo a.C.:
Quando i tuoi nemici sono quasi sconfitti, e la vittoria finale è a portata di mano, usa armi chimiche sul tuo popolo in modo da dare a nazioni più potenti il pretesto per intervenire e distruggerti.
Tzu Sun, L’arte della guerra.
È evidente che Sun Tzu, nel suo manuale militare, non poteva parlare di armi chimiche. L’arte della guerra – ritenuto il più antico testo militare esistente – è un volume che oltre a dispensare strategie militari, offre un’applicazione delle tattiche di guerra anche ad altri aspetti, come l’economia e la conduzione degli affari.
Il viralizzatore di oggi vuole riferirsi all’attacco di USA, GB e Francia sulla Siria, considerando che oltre 100 missili sono stati lanciati contro tre siti chimici.
Dare parola a Sun Tzu che non può smentire personalmente, del resto, è semplice.
Il Pakistano che ha messo incinta sua figlia minorenne è solo un caso di ragebait: parliamo di un video virale…
"Ma perché non te lo compri?!?!": questo fu uno degli ultimi spot di Commodore in Italia, con dei baldi giovinotti…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla del Tyrrhenian Link, progetto definito come un "cavo dei soprusi" che…
Si chiama clickbait: l'uso di un titolo fuorviante che alimenta la viralità di una notizia portando rabbia e indignazione. Il…
Stefano De Martino choc in TV con Giorgia Meloni da Fazio per difendere il crocefisso non esiste: si tratta di…
Secondo un mito costante e risalente benda all'occhio dei pirati serviva per vederci meglio sotto coperta. Secondo tale credenza, sostanzialmente…