Il 20 settembre 2018 la pagina Facebook Noticiero Ciudadano SLP ha pubblicato un video che mostra un gruppo di studenti sotto i potenti effetti di un lassativo che un loro compagno, per vendicarsi del bullismo subito, avrebbe messo nella loro limonata:
Con quasi un milione di condivisioni il video è diventato virale. In realtà, però, si tratta di un falso, o meglio dell’estratto di un mockumentary – nel linguaggio del cinema, un falso documentario – prodotto da Netflix intitolato American Vandal, una serie tv presente sulla popolare piattaforma streaming dal settembre del 2017. Più precisamente si parla della seconda stagione.
Ciò che il pubblico ha interpretato come un prank, uno “scherzo” nell’accezione più cliccata sul web, è in realtà una scena di American Vandal come riportato da Daily Star e Giornalettismo, e su New Yorker leggiamo che la scena fa parte del primo episodio della seconda stagione, disponibile su Netflix dal 14 settembre. Le stesse immagini compaiono, infatti, nel trailer ufficiale:
Parliamo di bufala, quindi, perché su Facebook si diffonde il video come le riprese di uno studente che si vendica del bullismo subito contaminando la limonata dei suoi compagni con il lassativo, mentre in realtà è un mockumentary disponibile su Netflix.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…