BUFALA Statua che custodisce la Tomba del Milite Ignoto rovinata da vandali

Nel corso degli ultimi giorni sta circolando con insistenza sul web una foto che mostra una statua che custodisce la Tomba del Milite Ignoto finita a terra, rovesciata per colpa dell’azione dei vandali. Ebbene, niente di tutto questo è vero. Un meme che è stato pubblicato sulla pagina Facebook “The Voice of the People” sostiene proprio come sia stata rovesciata da dei vandali.

In realtà, la foto è del tutto autentica, ma è il testo che la accompagna ad essere completamente fuori luogo. Tutte le informazioni contenute in tale meme sono state riprese da un precedente post su Facebook, datato 1 maggio 2017.

Il post in questione riporta come una delle statue poste vicino al monumento della Tomba del Milite Ignoto sia stata spinta da dei vandali presso la Veterans Plaza di Longview; tra l’altro, verso la fine del meme si aggiunge come non possa essere opera certamente di alcuni bambini un po’ monelli, ma doveva trattarsi per forza di adulti.

Cerchiamo di capire perché è una bufala. Prima di tutto la Tomba del Milite Ignoto è collocata presso l’Arlington National Cemetery, in Virginia. Nella Veterans Plaza a Longview, che si trova in Texas, non c’è alcun monumento con un nome del genere. Il Longview Journal, infatti, ha subito fatto notare l’errore all’interno del post di Applewhite.

Tra l’altro, l’atto di vandalismo a cui si fa riferimento nel falso post, è un’ipotesi non ancora verificata. Pare che degli agenti della polizia locale abbiano indagato sull’incidente, ritenendolo un potenziale atto di vandalismo, ma non ci sia stato nessun rapporto in merito ai presunti barbari. Insomma, come considera anche Snopes, la caduta potrebbe essere stata tranquillamente opera di una debolezza strutturale oppure di un incidente. Infine la statua, indipendentemente da quello che possa essere successo, è già stata sostituita con grande rapidità.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

4 ore fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

14 ore fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

1 giorno fa

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

1 giorno fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

1 giorno fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

2 giorni fa