BUFALA Sta girando la foto di Buffon morto in un incidente
Riecco la bufala più vecchia del mondo, con aggiornamento doveroso del 15 marzo 2020. In realtà, il 22 novembre 2017 pubblicavamo un articolo su una bufala virus che vedeva Gianluigi Buffon morto in un incidente stradale. Una stringa pervenuta via WhatsApp, Facebook Messenger e altre piattaforme di messaggistica istantanea reindirizzava, una volta cliccata, all’attivazione di servizi a pagamento.
Oggi la bufala ritorna:
Sta girando la foto di Buffon morto in un incidente non aprite è un virus passaparola Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non accettare la chiamata di +39-********* è un virus che formatta il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso.. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV. Diffondi più che puoi.
Non importa, ovviamente, se l’attribuzione a RaiTV sia un falso, se di tale allarme non v’è traccia in alcuna emittente sul territorio nazionale. Al “diffondi più che puoi” è d’uopo obbedire passivamente, chinando il capo e inoltrando.
Come fanno notare su altri siti internet (Spettakolo l’8 luglio 2017, Libero il 9 luglio 2017) la bufala è datata e aggiornata solamente in questi giorni con la falsa morte di Gigi Buffon. Addirittura, il numero di telefono citato – che censuriamo per correttezza – fino a pochi giorni fa (secondo Tellows) risultava appartenere a un utente ignaro di trovarsi al centro di una bufala condivisa da utenti compulsivi.
Ciò che vi ricordiamo è di non obbedire passivamente alla parola diffondi, specialmente se il messaggio ricevuto non specifica fonti né dati certi («L’hanno annunciato oggi – quando? – su RaiTV»), anche qualora ve l’avesse mandato il vostro più fidato dirimpettaio.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.