Il Gazzettino di Udine, il 2 giugno 2015, pubblica un articolo dal titolo “Squalo martello trovato spiaggiato nella laguna: salvato dai pescatori“. Il testo della storia riportato, ma soprattutto la foto, destano perplessità.
MARANO LAGUNARE – Insolito ritrovamento nella laguna di Marano Lagunare (Udine) dove, qualche giorno fa, due pescatori hanno rinvenuto un esemplare di tre metri di lunghezza di squalo martello, una specie che normalmente vive in acque tropicali e che si avvicina alla costa, a una profondità di non meno di 80 metri, solo raramente.
Lo squalo è entrato in laguna superando il cordone litoraneo più a nord dell’Adriatico è ha raggiunto l’isoletta di San’Andrea. Qui è rimasto in trappola, a causa del cambio di marea che, nella laguna di Grado e Marano, in poche ore modifica il livello delle acque anche di un metro e mezzo. I pescatori lo hanno fotografato e poi, facendo attenzione, hanno facilitato il suo ritorno a profondità maggiori, dove poi è riuscito a riprendere la via del mare aperto.
L’area lagunare è stata visitata raramente anche da altri pesci che normalmente vivono in ambienti marini tropicali, come il pesce luna, di cui di conserva una copia, “a ricordo” dell’avvenimento, nell’acquario della riserva naturale “Valle Canal Novo” di Marano.
Quindi sulla base di questa storia ci sarebbe il racconto di qualcuno non specificato e che ad aver fotografato il pesce siano stati i pescatori nella lagura di Marano Lagunare. Peccato che le foto non abbiano nulla a che vedere con questa laguna, ma neanche con il continente europeo. La foto, in realtà, sarebbe stata scattata a Sainte-Anne, in Guadalupa (Caraibi).
Ecco le foto pubblicate da Il Gazzettino di Udine:
Sono le stesse pubblicate il 18 maggio 2015 dal sito Guadeloupe.la1ere.fr:
Ecco quanto riportato dal sito francese:
La Martinique à son crocodile… La Guadeloupe a… Ses requins ! La photo d’un requin qui aurait été prise sur le rivage d’une plage de Sainte-Anne fait le buzz depuis une semaine. Pourtant, il n’y aurait rien à craindre selon le “Réseau Guadeloupe requins”.
Se dirige t-on vers un remake local des Dents de la mer ? Pas vraiment, voire pas du tout ! Malgré la photo d’un requin prise récemment sur l’une de nos plages, le ReGuar souhaite aujourd’hui calmer les esprits. Il s’agirait d’un requin marteau. Une espèce qui vit dans les océans tropicaux et qui se nourrit de poissons, de raies et de requins. Ouf…
Leggendo quanto riportato, le foto risalirebbero ad una settimana prima della pubblicazione dell’articolo sul sito Guadeloupe.la1ere.fr.
A diffondere le foto via Facebook sarebbe stato un ragazzo francese, Wistan Hector, il 13 maggio 2015.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…