Sì, ci risiamo.
Dopo la messinscena sul Sindaco di Scraffingiu, personaggio di fantasia di un paese altrettanto inventato, e la bufala sul Sindaco di Monserrato, oggi tocca all’evidente bufala che riguarda il primo cittadino di Olbia. Ce lo segnalano in tanti, già consapevoli del falso, ma esasperati dai loro contatti che si ostinano a non voler accettare che nessun sindaco ha pronunciato tali parole:
Mentre chi diffonde bufale sghignazza soddisfatto portando un facile successo a casa, il marcio delle fake-news non abbandona il mondo social, grazie proprio a questo genere di contenuto. Si parla di mendicanti del web, quelli che elemosinano like creando i contenuti più appetibili per i condivisori compulsivi: un’immagine, una didascalia, nessuna fonte. Il topic “immigrati + nazionalismo” fa gola e sangue, e si condivide. Nell’obbedienza passiva.
Il post è comparso su un profilo privato di cui, per tutela della privacy, non riportiamo il link. Osservando bene notiamo delle analogie con un nostro vecchio incontro:
Serve altro?
Il Sindaco di Olbia è Settimo Nizzi e il suo volto è differente da quello riportato nella bufala:
Il volto applicato nel fotomontaggio della bufala, invece, è di una persona di cui non riportiamo le generalità per rispetto della privacy. Si tratta, dunque, dell’ennesimo riciclo di una bufala-zombie che fa ritorno per l’onanismo web del viralizzatore di turno.
Cogliamo l’occasione per ribadire che una foto con didascalia, senza fonti, non è un’informazione. Come è nostro (e vostro) dovere fare, abbiamo provveduto a segnalare al Sindaco Settimo Nizzi la bufala a suo carico, fornendogli anche l’indirizzo del profilo che ha creato il contenuto.
Sarà sua discrezione e scelta prendere i dovuti provvedimenti.
Ci segnalano un video TikTok con una bizzarra storia, e per una volta TikTok ha detto il vero. Un tale…
Per la rubrica divulgazione e false credenze di oggi, dato il clima ancora vacanziero che con l'Epifania ci si appresta…
Ci segnalano i nostri contatti l'esistenza di una fantomatica "multa per il sacco della spazzatura a bordo obbligatorio". Multa che…
A volte ci sono scherzi che semplicemente sono scherzi. E come la foto di Freddy Mercury oggi con la faccia…
Quest'anno, ogni settore scientifico ha avuto i suoi momenti di gloria: dall'antropologia alla fisica, passando per la biotecnologia e l'astronomia.…
Abbiamo già visto in questi giorni quanto grottesche possano diventare le bufale sul Codice della Strada, e l"'ufficialità" della multa…