Dopo le tre varianti della stessa bufala inizialmente promossa in Sardegna – Olbia, Monserrato e l’inesistente Scraffingiu – la storia si ripete per il comune di Lonigo (Vicenza), in Veneto:
La formula è sempre la stessa: musulmani che chiedono di rimuovere la carne di maiale dalle mense scolastiche, un sindaco giustiziere che fa rispettare le tradizioni e un contorno di parole diluenti. La smentita arriva dal diretto interessato, Luca Restello, che su TviWeb, Giornale di Vicenza e Vicenza Today dichiara:
Questa notizia è falsa: io non ho mai né scritto né diramato una nota del genere. Certo è che, se un gruppo musulmano mi facesse una tale richiesta, risponderei in maniera analoga senza dubbio.
E ancora:
Facendo una riflessione più ampia che scaturisce da questo tipo di fake news condivido la necessità di salvaguardare le nostre tradizioni e le nostre leggi di fronte ad attacchi di qualsivoglia genere che puntino ad eliminarle o sostituirle con altre che non ci appartengono. Ma in questo caso, per fortuna, è una fake.
La bufala ha fatto il giro di tutte le app di messaggistica istantanea, in un circolo di condivisione compulsiva pur senza alcuna fonte di riferimento.
Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…