In un recente post di Piovegovernoladro, copiato e incollato da LiberoQuotidiano, possiamo ammirare l’immagine di quello che sembra essere una sorta di ragno marziano. L’autore pone le mani davanti affermando che potrebbe trattarsi di pareidolia (“l’illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili dalla forma casuale“). Questo prendendo per buono che l’immagine non sia stata taroccata.
«Lo spazio e la possibilità che nell’universo ci sia altra vita oltre a quella sulla Terra, affascinano da sempre l’uomo. Lo sa bene la Nasa, che ogni settimana si vede arrivare foto di eccitatissimi scrutatori dei pianeti che credono di aver scoperto una nuova forma di vita guardando le foto che la Nasa pubblica. L’ultimo tentativo arriva a proposito delle recenti foto del pianeta Marte, in cui qualche zelante appassionato ha ritenuto di aver visto una strana creatura aliena, dotata di molte zampe, come un ragno o un granchio gigante. La bestia sarebbe stata avvistata sulle rocce di una formazione montuosa».
Se prendiamo in esame l’immagine originale della NASA ci accorgiamo subito che qualcosa non va. Sembrerebbe che qualcuno l’abbia alterata facendo così comparire la zampe del presunto essere alieno. Quindi la pareidolia stavolta c’entra relativamente. Le zampe del presunto aracnide alieno infatti non si vedono nel file raw originale (http://goo.gl/Eh2uOX). Inoltre si tratta di una foto scattata un’anno fa, mentre il post del sito italiano risale al 5 agosto di quest’anno.
Abbiamo chiesto un parere al fototecnico Paolo Bertotti del CISU (Centro Italiano Studi Ufologici) nel gruppo del suo blog dedicato al debunking fotografico PhotoBuster:
«E’ semplicemente un effetto di ricontrastatura molto pesante. Diciamo che con la stessa filtratura, un uccello diventa un drago».
Stando all’immagine originale, priva di qualsiasi filtro, quel che abbiamo è una formazione rocciosa, che solo con la fervida fantasia di qualcuno, con l’aiuto di Photoshop, diventa un ragno marziano. Così ci siamo messi alla ricerca dell’autore originale di quel che sembrerebbe essere nientemeno che un fotomontaggio.
Siamo giunti quindi alla Pagina Facebook Journey to the Surface of the MARS dedicata proprio ai continui presunti avvistamenti di esseri alieni su Marte.
Del caso specifico si è occupato anche RT.com che ha pizzicato per primo la pagina 3 giorni fa.
In seguito alla diffusione del fotomontaggio non sono mancati i casi di vera e propria pareidolia, dove gli utenti hanno iniziato a vedere altri “ragni marziani” nella stessa foto.
Al momento non risultano tracce di vita su Marte, anche se stando ad alcuni indizi non è improbabile che possano sopravvivere delle forme di vita di tipo batterico, anche se forse dovremmo aspettare una missione umana per poterlo verificare.
© Riproduzione Riservata
Mi trovi anche su…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…