Riceviamo la segnalazione di un utente in merito ad un video riportante un edizione del TG3 dai contenuti “sconvolgenti”: arrivano gli alieni!
Di seguito il video, pubblicato da un canale Youtube il 28 marzo 2014:
Non si tratta di un video modificato, bensì della scena di un film: “L’ultimo terrestre“, di Gianni Pacinotti.
Il video venne diffuso largamente nel 2011, tanto che il sito del TG3 dovette pubblicare un articolo di spiegazioni, specificando l’esistenza del film e il fatto che la giornalista del TG3, Maria Cuffaro, nel film interpreta se stessa.
Ecco il link al video presente nel sito della Rai, di cui riportiamo la spiegazione:
Arrivano gli Ufo, lo hanno detto al Tg3. Naturalmente non è vero, ma la clip video che impazza da qualche ora sulla Rete ha tratto più di qualcuno in inganno. La spiegazione è molto semplice. La nostra collega Maria Cuffaro ha interpretato se stessa nel film di Gianni Pacinotti ‘L’ultimo terrestre’ che sarà in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia. Come e perché questo spezzone sia finito in Rete non lo sappiamo. Che possa trattarsi di una astuta strategia di marketing della casa di produzione la ‘Fandango’?
.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…