BUFALA Salvini e la compagna in regione – bufale.net


Vi abbiamo già parlato in passato di una particolare sub-specie di bufale: notizie ed “indiscrezioni” artificiosamente bloccate nel momento in cui appaiono più “favorevoli” a chi ha interesse nel diffonderle, astenendosi accuratamente dal pubblicare rettifiche, smentite e richieste di chiarimenti da parte degli interessati.
Il giornalismo è infatti tenuto ad accogliere rettifica: le macro su internet no. Nessuna sorpresa quando oggi stesso ci è stata presentata una immagine “macro” in cui il segretario della Lega Matteo Salvini viene accusato di “aver fatto assumere a chiamata diretta in Regione Lombardia la sua compagna”.
Tale notizia è stata già affrontata, e smentita, dagli interessati già nel Luglio del 2013, data in cui Matteo Salvini, sul suo account Facebook, replicava con la presente nota, rilanciata e ripresa dalla stampa

“Quei poveretti del Fatto Quotidiano, non potendomi attaccare su altro, se la prendono con la mia compagna perché ’lavora in Regione'”, scrive Salvini. “Peccato – aggiunge – che la mia compagna, laureata e avvocato (più brava di me!), abbia scelto di lasciare una più comoda e remunerativa carriera nel privato per occuparsi di sociale, di malati di mente e di donne maltrattate, di disabili e di bimbi in difficoltà, lavorando per la Asl da ormai 5 anni, non da oggi, essendo assunta come migliaia di altre persone senza che io abbia (ovviamente) fatto nulla”

A tale notizia seguì, a stretto giro di posta, una comunicazione presso la trasmissione radiofonica La Zanzara, secondo cui:

Lo dice Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, a La Zanzara su Radio 24 parlando della compagna Giulia Martinelli, assunta come collaboratrice dell’assessore al Welfare della Regione Lombardia guidata dal leghista Roberto Maroni.
Si è parlato di un contratto da 70mila euro, è vero, chiedono i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo?:
“No, assolutamente no. Ma non so quanto guadagna, Non ho mai guardato nella sua busta paga e non mi permetto di farlo adesso”.
Ma guadagna più di prima, quando era alla Asl?:
“Non lo so, alla Asl non è mai andata oltre i 1500 euro mensili ma, ripeto, non ho mai curiosato nella sua busta paga. In certi periodi prendeva di più perché faceva il dirigente. Comunque fino a un mese fa la retribuzione era la stessa, a fine luglio quando arriva la prossima ve lo comunico”

Sono questi, aspetti, che la macro non prende di mira.
Lo scrivente trova giusto che ognuno abbia le opinioni che ritiene: ma dette opinioni andranno espresse coi tempi e coi modi conferenti, ascoltando ogni campana relativa ad un argomento, e non omettendo l’esistenza di rettifiche e correzioni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

2 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

21 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa