BUFALA Salerno, ha 10 ANNI è INCINTA e vuole già sposare Il Fidanzato 13enne. – bufale.net

Ci segnalano la seguente notizia, targata Il Fatto Quotidaino:

Episodio shock accaduto a Salerno. Martina, all’ultimo anno delle elementari, è una ragazzina come tante, con tanta voglia di giocare e di divertirsi e, soprattutto, con tanti sogni nel cassetto per il futuro. Eppure, da qualche mese, la gravidanza gli ha cambiato la vita.

“Non ci credo” si dispera la madre che non l’ha presa molto bene “Abbiamo sbagliato qualcosa come genitori. Non è possibile”. Ma la bambina non ci sta, sembra decisa e consapevole della sua scelta, tanto da aver addirittura paventato un possibile matrimonio con Orazio, il ragazzino, di soli tre anni più grande di lei, padre della creatura che ella porta in grembo.
“Mamma, non ho fatto un errore” continua da giorni a ripetere Martina “Ho fatto quello che mi andava di fare. Orazio io lo amo e un figlio, un bambino piccolo è una cosa bella”. Martina, forse, ancora non si rende conto di quante responsabilità comportino un neonato, ma sembra decisa comunque a tenere il piccolo.

L’evento ha lasciato di stucco anche la scuola della ragazzina; il preside Marco Massotti ha usato parole importanti: “Non mi sento di condannare la piccola Martina, brillante studentessa e persona educatissima. Voglio dire che oggi c’è poca informazione e tantissima disinformazione riguardo il sesso e tutta la sessualità in generale. Oggi l’età media del primo rapporto si è molto abbassata, bisogna fare prevenzione fin dalle scuole elementari. I tempi cambiano e se non aggiorniamo anche i sistemi di informazione oltre che i programmi scolastici e di educazione, rischiamo di perdere un’occasione importante”. Intanto i medici stanno monitorando la gravidanza da vicino giorno dopo giorno. Martina chiamerà il piccolo figlio Leonardo perché, dice, “Leonardo di Caprio è il mio attore preferito”. La storia ha un non so che di commovente comunque, ogni vita rimane sacra dopotutto.

In realtà,  ovviamente, l’episodio non è mai esistito. Trattasi quindi di una bufala, o meglio di un meme asceso: una notizia-burla formulata in modo che, ad un osservatore frettoloso, sembri abbastanza vera da garantire una serie di condivisioni virali.

Formula a cui il Fatto Quotidaino, connesso a Quotidaino, Rebubblica ed ora anche  alla new entry La Nozione   (ovvia parodia del quotidiano  La Nazione), collegata invece all’account social ANZA,   ci ha da lungo tempo abituati.

La foto è tratta da un articolo, questa volta relativo ad un evento reale, reso noto da Giornalettismo nel lontano 2013.

 

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

17 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

20 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

21 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa