Il sito “Il Telegrafo” (iltelegrafo.altervista.org) si sta rivelando un riciclatore di bufale. Nella giornata del 29 aprile 2015 ha pubblicato una bufala molto vecchia sulla presunta vendita della carne di cane nei supermercati: “Carne di CANE, è ufficiale, da oggi LEGALE IN ITALIA“.
L’articolo, però, è un copia incolla di un altro sito chiamato Il Matto Quotidiano, ennesima parodia de Il Fatto Quotidiano, pubblicato il 13 aprile 2015. Il primo aveva raggiunto le oltre 2000 condivisioni Facebook, mentre l’articolo “riciclato” ha superato le 7000 condivisioni.
Riportiamo solo una parte dell’articolo, tema che abbiamo già ampiamente trattato in passato:
Per questo evento dobbiamo “ringraziare” la società cinese “Xinshipu Ltd”, che commercializza carne di cane, e in seguito alle loro innumerevoli richieste di export del commercio, il commercio Europeo gli ha aperto le porte.
È una bufala che circola da anni e la Xinshipu Ltd non esiste. Ecco gli articoli dove è stata citata questa falsa società e la falsa notizia:
Per gli amanti degli amici a 4 zampe: state tranquilli.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…