Il sito “Il Telegrafo” (iltelegrafo.altervista.org) si sta rivelando un riciclatore di bufale. Nella giornata del 29 aprile 2015 ha pubblicato una bufala molto vecchia sulla presunta vendita della carne di cane nei supermercati: “Carne di CANE, è ufficiale, da oggi LEGALE IN ITALIA“.
L’articolo, però, è un copia incolla di un altro sito chiamato Il Matto Quotidiano, ennesima parodia de Il Fatto Quotidiano, pubblicato il 13 aprile 2015. Il primo aveva raggiunto le oltre 2000 condivisioni Facebook, mentre l’articolo “riciclato” ha superato le 7000 condivisioni.
Riportiamo solo una parte dell’articolo, tema che abbiamo già ampiamente trattato in passato:
Per questo evento dobbiamo “ringraziare” la società cinese “Xinshipu Ltd”, che commercializza carne di cane, e in seguito alle loro innumerevoli richieste di export del commercio, il commercio Europeo gli ha aperto le porte.
È una bufala che circola da anni e la Xinshipu Ltd non esiste. Ecco gli articoli dove è stata citata questa falsa società e la falsa notizia:
Per gli amanti degli amici a 4 zampe: state tranquilli.
Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…
Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…