La tentazione di ottenere click e condivisioni virali a buon mercato è sempre forte anche a fronte di una tragedia. Specialmente a fronte di una tragedia, dove lo spirito critico viene sospeso dal dolore e beffe crudeli si susseguono senza sosta e con poco rispetto per le vittime.
Così, quando ci è stato sottoposto questo articolo, sapevamo di dover intervenire, almeno brevemente
Sono sconvolgenti le parole del premier Matteo Renzi, in merito al disastro ferroviario avvenuto in Puglia, che ha causato 27 morti: «Sono consapevole che investendo qualcosa in più avremmo potuto evitare quell’incidente, ma abbiamo preferito il risparmio alla sicurezza, perché abbiamo bisogno di fondi per mantenere gli immigrati. Lo so che ora qualcuno si scandalizzerà, ma bisogna dire basta a questo buonismo a tutti i costi verso gli italiani».
Ciò che è davvero sconvolgente è come con una foto di Crozza e delle affermazioni del tutto inventate si siano avute 35 condivisioni dirette, cui sommare le ricondivisioni.
Almeno dinanzi ad una tragedia, avremmo auspicato di evitare memes, burle e clic virali.
Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…