Prima di andare avanti vorremmo riproporre un’immagine che abbiamo pubblicato qualche giorno fa nella nostra pagina Facebook:
Quando un utente ci chiede “ma è vera questa cosa?” cerchiamo di rispondere e lo facciamo quando abbiamo una certezza, anche se la storia segnalata dell’utente è ritenuta “ridicola” da qualcun altro. Possiamo capire che qualche utente commenti nella nostra pagina con un “Qualcuno ha creduto a questa buffonata?”, “C’era bisogno di sbufalarla?”, “Non avete niente da fare che sbufalare cose così evidenti?”, ma se ci vengono poste a noi delle domande sulla veridicità di una “notizia” noi rispondiamo e forniamo il servizio che ci siamo prefissati alla nascita di Bufale.net. Nessuno di voi è mai cascato in una burla? No? Benissimo, allora dai una mano a chi purtroppo ci casca e non insultarlo.
Chiusa questa doverosa premessa, passiamo all’articolo su cui è stata richiesta la verifica. Il 6 dicembre 2015 un sito pubblica un articolo dal titolo “Renzi: “Contributo di 900 euro per chi possiede animali, legge già in vigore”” superando le 27 mila condivisioni Facebook (fonte sotto riportata).
Non c’è bisogno di andare oltre una volta visto che sito ha diffuso la “notizia”: si tratta del sito Il GioMale, l’ormai noto sito di bufale che grazie al suo nome simile a Il Giornale confonde gli utenti che ne notano la condivisione Facebook (Ilgiomale e Ilgiornale).
[next]
Pagina: 1 2
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…