Ci segnalano i nostri contatti un presunto ritaglio di giornale, asseritamente proveniente dall’autorevole quotidiano Il Messaggero, del 19 Aprile 2015, che vi riportiamo in copia
La parola asseritamente non è lì per caso: la notizia è una bufala. Non esiste traccia della stessa nel quotidiano indicato, e l’articolo 2343 comma secondo del codice civile parla di tutt’altro, ovvero della stima dei conferimenti di beni in natura e di crediti, con riferimento alle società per azioni.
Non esiste traccia del fantomatico disegno di legge, e, per finire, il ritaglio di giornale è stato evidentemente generato con Fodey, un generatore automatico di finti ritagli di giornale programmabile con diversi nomi di testata e titoli. Ci siamo anche noi cimentati nella produzione di un estratto, ottenendo questo risultato:
Nonostante un disclaimer in fondo alla pagina di generazione ritagli sconsigli espressamente l’uso di nomi di testate realmente esistite, l’anonimo burlone che ha creato quel ritaglio di giornale ha preferito, evidentemente, ignorarlo e capitalizzare sulla sicura condivisione di una notizia-bufala legata ad un tema caldo come l’immigrazione.
Vi consigliamo quindi la lettura della guida di Firstmaster Magazine relativa ai generatori di falsi ritagli di giornale, in modo da apprendere come evitarli.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…