Il 6 aprile 2018, un video che mostra un chiodo che si dissolve quasi subito dopo il contatto con una pietra nera è diventato virale raggiungendo 8 milioni di visualizzazioni pochissimi giorni dopo il caricamento. Il video gira di post in post e su vari siti e social e affermerebbe che questa pietra è qualcosa di misterioso, scoperta per caso da un soldato che ha visto fondersi il suo fucile una volta poggiato su questa roccia.
Secondo quanto dimostrato anche da Snopes si tratta di una bufala e di un video che non fa altro che mostrare un esperimento scientifico abbastanza semplice. Vediamo punto dopo punto perché è impossibile che questa pietra sciolga il ferro.
Il ferro liquido o acciaio (il metallo a base di ferro più comunemente usato per fabbricare chiodi) fuso sarebbe rosso, non argento brillante come nel video, per prima cosa. Quindi la cosa più probabile è che non si tratti di ferro ma di gallio, un materiale che ha un colore argento vivo sia allo stato solido sia allo stato liquido. Di conseguenza immagini che possiamo vedere nel video in realtà non mostrerebbero altro che un semplicissimo esperimento.
Il gallio è solido a temperatura ambiente, ma si scioglie a circa 29,8°C. Una banale pietra nera lasciata al sole raggiunge facilmente questa temperatura e appoggiandovi un oggetto in gallio l’effetto darà come quello del chiodo che vedete nel video. Inoltre, fare dei chiodi di gallio è semplice e ci sono molte indicazioni online. Questo video di YouTube, ad esempio, mostra un esperimento in cui una persona crea un chiodo di gallio e lo martella in un pezzo di legno – prima di scioglierlo con un asciugacapelli:
A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…
Ci segnalano l'ennesima fake news sul Codice della Strada secondo cui "Salvini ha dato l'ok definitivo avere i bambini alla…
La storia del bambino Thailandese denunciato da Nintendo per una Switch di cartone è una bufala "aggiornata con AI". Sì,…
Detto da noi, il team di Bufale, suona strano: Meta cessa il programma di Fact Checking, e forse non è…
Meme asceso: questo è il nome che diamo a fake news come la bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da…
La triste storia dell'individuo con la patente ritirata per tre anni per un'aranciata è il risultato finale (per ora) del…