Questa è una foto della tempesta subtropicale denominata Alberto che si sta avvicinando alla spiaggia di Pensacola?
Questa foto sembra mostrare la tempesta subtropicale Alberto mentre arriva pericolosamente nei pressi di Pensacola Beach, in Florida.
In realtà si tratta di un falso.
Qualche giorno fa, poco prima che iniziasse una nuova stagione di uragani che, stando alle previsioni, dovrebbe essere più intensa del solito, si è cominciata a diffondere un’immagine che mostrava presumibilmente una tempesta subtropicale che si stava avvicinando a Pensacola Beach. Diverse persone si sono cominciate a preoccupare.
In realtà non si tratta di una foto autentica, ma piuttosto di una parte di una grafica digitale realizzata dall’artista fotografico Brent Shavnore. Anche Snopes ha fatto chiarezza. È stato proprio l’artista a spiegarlo direttamente sulla pagina Facebook, sottolineando che tale foto sia stata realizzata mediante la combinazione di svariate immagini.
Shavnore ha voluto anche diffondere un video legato alle modalità con cui si è approcciato alla modifica dell’immagine della tempesta. Una foto ripresa dal seguente filmato, infatti, è stata sfruttata proprio come base per poter sviluppare successivamente la sua opera d’arte digitale.
In vari commenti che sono arrivati al di sotto di un post che è stato pubblicato su Instagram, l’artista Shavnore ha voluto anche aggiungere come abbia modificato il cielo appositamente per ricreare l’impressione di una forte tempesta in arrivo, usando decine e decine di filtri.
Per i più curiosi, una versione ad alta risoluzione di tale immagini si può trovare su Fine Art America ed è stata ribattezzata “Upside Down Sky – Pensacola Beach”.
Ci segnalano i nostri contatti un post X che conterebbe una foto di Ursula Haverbeck, aka la "nonna nazista", negazionista…
Non c'è due senza tre: la "multa per la puzza di sudore" fa parte di un filone di articoli clickbait,…
Utenti X confondono la bandiera della pace sulle scale di Gezi Park con un simbolo LGBT (e festeggiano a vuoto):…
"California: latte crudo contaminato dall'influenza aviaria": potremmo considerare questo il triste epilogo della battaglia identitaria dei MAGA basata sul battersi…
Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il…
Anche le voci di calciomercato possono prestarsi a notizie "senza fonti", come abbiamo avuto modo di constatare in queste ore…