BUFALA Quando la neve non è chimica tende a sciogliersi facilmente – Bufale.net
Dopo il video della neve di Piancavallo (Pordenone), legato al tema delle scie chimiche in cui si tenta di far sciogliere la neve con l’accendino, ma questa diventa scura come se fosse plastica, il Presidio Stop Scie Chimiche PN torna sull’argomento con un video simile registrato con un cellulare in quello che sembra un parcheggio di un centro commerciale o supermercato. Non importa più di tanto l’esatto luogo di ripresa del video, il test della “neve chimica” con l’accendino è una grossa fregatura.
Questa fantomatica teoria ha avuto inizio negli Stati Uniti, già smascherata scientificamente dall’astronomo americano Phil Plait con un suo articolo dal titolo “Atlanta Storm Was a Government Conspiracy? Snow Way!”.
Come mai la neve diventa scura?
Semplice, con l’accendino la neve si annerisce, ma ciò è dovuto alla combustione del gas dell’accendino stesso che genera prodotti fuligginosi, non perché è neve chimica o addirittura di plastica.
Come mai la neve non si scioglie?
Essendo fatta d’acqua, la neve ha bisogno di un calore elevato per arrivare allo scioglimento, un semplice accendino non basta, infatti le poche gocce che si creano vengono immediatamente assorbite dalla restante neve gelandosi nuovamente. Ecco perché non c’era nemmeno una goccia. Ciò è possibile grazie alla porosità della neve, rifare lo stesso esperimento con un pezzo di ghiaccio non è la stessa cosa.
La teoria è dimostrata nel video qui sotto (in particolare dal minuto 4:27 dove c’è la dimostrazione di quanto avviene con la neve sottoposta al calore).
Questo esperimento lo potete fare tutti voi a casa vostra. Buon divertimento e non allarmatevi per colpa della fuliggine generata da un accendino.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.